• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Bullterrier Welpe

Come i cuccioli imparano i comandi di base - La base è la relazione tra l’uomo e l’animale

L'educazione del cane non può iniziare abbastanza presto. Con un rinforzo molto positivo il vostro cucciolo impara rapidamente i comandi di base. Vi sveleremo cosa fare.

Loading...

Il rapporto è importante

Il prerequisito fondamentale per l’educazione è che la base tra uomo e animale sia giusta e che il cane abbia la giusta motivazione per ascoltarvi. È importante quindi che ci sia sempre un incentivo e che siate entusiasmanti e interessanti per il vostro cane. Allo stesso tempo dovreste essere estremamente tranquillo, in modo che il vostro cucciolo si possa orientare verso di voi. Date comandi chiari e premiate con precisione.

Rinforzo positivo nel cucciolo

Nell’addestramento dei cani molte cose funzionano grazie a un rinforzo positivo con la voce, i bocconcini, il gioco. Se il vostro piccolo ha fatto qualcosa di buono, dovete premiarlo rapidamente: Avete due secondi per fare in modo che il cucciolo e naturalmente più tardi anche il cane adulto possano creare un collegamento.

I cani devono anche imparare i “no”

Ma i cani hanno bisogno anche di limiti, per cui devono conoscere anche il segnale acustico “no”. In tal modo possiamo trattenerli, ad esempio, dal saltare sulle persone e dal mangiare l’immondizia. Anche in questo caso sono importanti le tempistiche: Cercate di fermare sin dal principio il vostro cane con un “no”, prima che faccia qualcosa che non dovrebbe fare. Per esempio, interrompetelo prima che raccolta qualcosa dal suolo e non lo abbia ancora in bocca o prima che salti.

Il comando "qui"

Il segnale acustico più importante che il vostro cane dovrebbe essere in grado di riconoscere è “qui” o anche “vieni qui” per farlo avvicinare. In questo modo impedite al vostro cane di correre per strada o verso i passanti. Arriverà quando ne vale la pena. Ciò significa: C’è una ricompensa vocale o con dei bocconcini. Accovacciatevi e fate le feste al vostro cane in modo amichevole e motivante.

Solo esercizi brevi per il cucciolo

Ora potete esercitarvi anche con “Siedi” e “Al posto”. Programmate ogni giorno delle brevi sessioni di esercizi. Sono sufficienti 5-10 minuti: il piccolo non riesce a concentrarsi più a lungo. Importante: Terminate sempre il periodo di esercizio con un’esperienza soddisfacente, poiché poi dà gioia continuare a imparare.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti