• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Welpe rennt über eine Wiese.

Sverminare i cuccioli: Come proteggere la salute del vostro cucciolo

Anche se non ci si pensa subito quando si guarda in una cucciolata di cagnolini dolci: Fin dalla nascita i birichini possono essere infettati dai vermi. Questo non solo mette molto a rischio la salute, ma può anche influire negativamente sulla crescita di alcuni organi e indebolire il sistema immunitario fino a causare la morte del cucciolo. Per questo motivo è importante sverminare i cuccioli il prima possibile e con regolarità.

Loading...

Come fa il cucciolo a prendere i vermi?

Probabilmente vi state chiedendo perché i cuccioli innocenti possono avere già i vermi così presto? La maggior parte delle femmine trasporta in sé larve di nematodi o di ascaridi che si attivano durante la modifica ormonale del corpo al momento della gravidanza ed entrano nell’utero della madre. Qui possono infettare gli embrioni canini presenti nell’utero. Dato che in caso di una forte infestazione questo mette a rischio la salute e la crescita dei cuccioli, gli allevatori devono sverminare i cuccioli. Ciò avviene già a due settimane di età e successivamente a intervalli regolari.

Perché i vermi sono così pericolosi per i cuccioli

I cuccioli sono a rischio di prendere i vermi a causa di una possibile infezione nell’utero della madre, nonché per il fatto che le larve dei vermi possono anche entrare nel tratto digerente dei cuccioli attraverso il latte materno. Ma cosa rende i vermi così pericolosi per i cuccioli? Se l’allevatore non tratta i cuccioli precocemente contro i vermi, i parassiti possono moltiplicarsi rapidamente nei cani di taglia piccola e ciò rappresenta un grave pericolo. Un’infestazione grave da vermi può avere conseguenze serie per i cuccioli e danneggiare i polmoni o il fegato oppure causare gravi disturbi gastrointestinali, che indeboliscono i piccoli corpi dei cani, in alcune circostanze fino alla morte. Inoltre nel caso degli ascaridi adulti nell’intestino un’infestazione grave da vermi spesso causa un’ostruzione intestinale potenzialmente letale. Inoltre un’infestazione da vermi rappresenta un pericolo anche per le persone, in particolare i bambini piccoli e ciò è un altro buon motivo per sverminare i cuccioli.

Sverminazione dei cuccioli: Come liberarsi dei parassiti

Per evitare complicazioni potenzialmente letali dovute ai vermi nei cuccioli, è consigliabile che l’allevatore svermini i cuccioli già all’età di due settimane. Per la sverminazione dei cuccioli ci sono trattamenti antiparassitari speciali a cui sottoporre i cuccioli seguendo le istruzioni del veterinario. La sverminazione viene ripetuta ogni due settimane e proseguita fino alla seconda settimana dopo lo svezzamento dalla madre. Per la sverminazione dei cuccioli utilizzate solo farmaci veterinari. Per la sverminazione dei cani in giovane età non sono raccomandati prodotti vegetali alternativi. Per proteggere i cuccioli si può sverminare anche la madre, ma in Germania non esistono farmaci veterinari approvati.

 

Tuttavia, poiché è dimostrato che ha senso sverminare la madre, è opportuno consultare il veterinario a questo proposito.

Sverminare i cuccioli: perché così spesso?

Forse vi state chiedendo perché i cuccioli di cane devono essere sverminati così spesso? Ciò è dovuto al fatto che esiste la possibilità di un contagio ripetuto per mezzo del latte materno. Per questo motivo si raccomanda di sverminare i cuccioli a intervalli di due settimane e di effettuare l’ultima sverminazione due settimane dopo l’ultima alimentazione con il latte materno. In seguito è sufficiente sverminare il cane ogni tre mesi.

I vermifughi sono pericolosi per i cuccioli?

I pareri dei proprietari di cani sui vermifughi sono controversi, perché sono agenti chimici che uccidono gli organismi viventi, come i vermi. Tuttavia i vermifughi oggi sono concepiti per attaccare in modo mirato le strutture specifiche dei vermi da combattere che non si possono trovare negli organismi di altri essere viventi.

 

Chi desidera ridurre la sverminazione nel proprio cane adulto può portare preventivamente un campione di feci al veterinario e farlo controllare per un’eventuale infestazione di vermi (ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili nella Guida alla sverminazione). Ciò non è possibile per i cuccioli.

 

I vermifughi odierni per cuccioli e cani sono sottoposti a molti test clinici e hanno pochi effetti collaterali. Soprattutto i rimedi per cagne in allattamento e cuccioli vengono testati accuratamente per verificarne la sicurezza, prima di essere immessi sul mercato. In confronto ai danni che i vermi possono infliggere ai cuccioli di cane, quelli connessi agli effetti collaterali dei farmaci sono considerati di entità ridotta. I possibili effetti collaterali che si presentano di tanto in tanto sono disturbi gastrointestinali, ma che scompaiono presto. Per permettere una crescita sana e un buon sistema immunitario dei cani di taglia piccola, è essenziale una sverminazione precoce e regolare. Pertanto seguite i trattamenti antiparassiti raccomandati per i cuccioli di cane, affinché siano sani fin dall’inizio della loro vita.

Icon Hund Katze Gesundheit

 

Avete altre domande relative alla sverminazione?

Approfondite qui questo argomento

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti