• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein deutscher Wachtelhund Welpe

Strategie contro la paura - Come rendere il vostro cucciolo sicuro e accorto

La paura è naturale ed è un meccanismo di protezione vitale. Non diventa un problema finché non assume proporzioni esagerate e inadeguate, e il cane non riesce più a trovare da solo una via d’uscita dai comportamenti ad essa connessi. Un cane che si nasconde sotto il tavolo per paura di un uomo e viene fuori solo dopo ore, ne è un esempio. Dato che un comportamento di paura e stress può far perfino ammalare il vostro tesoro, dovete reagire in tempo. È ideale per le gambe dei cuccioli.

Loading...

Mostrare il mondo al cucciolo

Per evitare che il vostro cucciolo sviluppi paure infondate, è importante che nella fase di socializzazione – vedi qui – possa essere soggetto al maggior numero possibile di stimoli diversi. Ma anche se vi state impegnando a fare tutto in modo ottimale per il vostro cucciolo, si presentano situazioni in cui il vostro cucciolo si spaventa o mostra di aver paura. Ora è fondamentale che vi comportiate nel modo giusto.

Tranquillità e sicurezza al posto di compassione e conforto

Se il vostro cucciolo si spaventa perché sta facendo esperienza del suo primo temporale estivo e c’è stato un botto forte, non dovete mai compatirlo o confortarlo. Se ora vi avvicinate a lui e cercate di calmarlo, potreste rinforzare la sua paura. Sembra che anche voi siate impressionati dalla situazione, perché non vi comportate mai così. E con il vostro conforto, le coccole e le parole di incoraggiamento date una conferma al suo comportamento. Naturalmente non dovete neanche ignorare il cane se sta seduto tremante e in ansia e la situazione per lui è proprio inquietante. Invece comportatevi con calma e sicurezza. Chiamate il vostro cucciolo e lasciatelo stare tranquillo vicino a voi. Potete anche mettergli una mano sulla schiena, ma non accarezzatelo, semplicemente fategli capire che siete lì e che è tutto a posto. Grazie alla calma che emanate, anche la paura del cucciolo svanisce rapidamente.

Non peggiorare la situazione

Se il vostro cucciolo si è spaventato di fronte a un oggetto, non dovreste cercare di attirarlo verso di esso. Maggiore è l’attenzione che darete a questo incidente, più scettico sarà il vostro cucciolo. Semplicemente avvicinatevi all’oggetto e aspettate. Date tempo al vostro cucciolo di considerare la cosa con calma e di avvicinarsi a voi da solo. Perché se la padrona o il padrone rimane così rilassato e calmo con lo strano oggetto, non può essere poi così pericoloso. Quando accompagnate il vostro piccolo in situazioni che sono inquietanti per lui, aumenterà sempre più la sua confidenza e la sua sicurezza di sé, e scoprirà e farà esperienza del mondo con la stessa sicurezza che avete voi.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti