• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Zecke auf Blatt, Zeckenbiss Allergie

Protezione contro le zecche per il cucciolo: la prevenzione è importante

Quando il sole sorride dal cielo in primavera, il tema della protezione dalle zecche diventa più attuale. Questi aracnidi tornano ad essere attivi e si mettono alla ricerca di un ospite. Un giovane cane che salta vivacemente nell'erba è perfetto. Poiché le zecche trasmettono malattie gravi, dalla borreliosi alla FSME, all’ehrlichiosi e alla babesiosi, è importante proteggere già da subito i cuccioli da questi animali. Fino al primo gelo: Questo è il periodo in cui sono in giro le sanguisughe.

Loading...

Preparati spot-on del veterinario

Quando vi presentate alle prime visite per le vaccinazioni, dovreste chiedere immediatamente al veterinario informazioni sui preparati idonei contro le zecche. L’esperto può consigliarvi prodotti che potete già usare con il vostro cucciolo. Per molti padroni i preparati spot-on sono un rimedio efficace. Queste fialette vengono instillate nel collo del cane e hanno una durata massima di quattro settimane, quindi devono essere sostituite. Il vostro veterinario vi dirà quale farmaco e quale dosaggio è meglio utilizzare. Gli spot-on agiscono in due modi: In primo luogo evitate che la zecca si attacchi al cane, ma se ciò accade, l’animale viene ucciso dopo il morso e pertanto non può trasmettere i suoi agenti patogeni.

Collare antizecche alternativo

Per molti i collari antizecche rappresentano una buona alternativa. Qui però sono notevoli le differenze nella qualità e pertanto è meglio chiedere anche in studio quale collare vi consiglia il dottore. Ci sono prodotti che i cuccioli possono indossare già a partire da sette settimane. Questi collari hanno una durata di fino a sei mesi, quindi di solito per tutta la stagione delle zecche.

Controllare attentamente il cane

Anche se il vostro cucciolo o giovane cane è protetto dalle zecche con uno spot-on o un collare, dovete controllare comunque attentamente il vostro piccolo dopo ogni passeggiata. Se una sanguisuga si è attaccata, rimuovetela immediatamente con cautela con una pinza o un cartoncino per zecche, senza schiacciare il malfattore. Le zecche trasmettono le malattie solo dopo ore, quindi vale la pena essere veloci. Potete anche chiedere al vostro veterinario se consiglia una vaccinazione contro la borreliosi nella vostra zona.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti