• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Cavalier King Charles Spaniel Welpe läuft über eine Wiese.

È ora della passeggiata! - Per quanto tempo il cucciolo può passeggiare

I cani hanno bisogno di movimento, lo sanno tutti. Questo è un principio che hanno a mente anche molti neo-proprietari di cuccioli che si preoccupano che il proprio cane possa effettuare passeggiate in misura sufficiente. Avete intenzioni buone, ma trascurate che un cucciolo non dovrebbe fare ancora delle passeggiate lunghe. Poiché: Il vostro cucciolo è ancora in fase di crescita, le sue ossa sono ancora morbide e non così resistenti, le cartilagini di accrescimento non sono ancora chiuse. Questo va tenuto in considerazione quando si sceglie la lunghezza di una passeggiata. In linea generale quindi: Più spesso, ma più brevi!

Loading...

Le razze più piccole diventano adulte prima

In linea di principio, in questo caso si può dire che le razze più piccole diventano adulte prima delle razze più grandi, quindi possono essere sottoposte prima a carichi più pesanti. Per i cani di taglia piccola, come il Jack Russel Terrier, la crescita è già completa intorno al sesto mese, mentre per le razze più grandi, come un Golden Retriever, solo a circa 12-15 mesi.

Regola generale: 5 minuti per mese di vita

È quindi necessario prestare particolare attenzione al carico per gli animali di razza grande, poiché è facile sollecitarli eccessivamente e ciò può causare dei malposizionamenti delle articolazioni e successivamente l’artrosi.  Per questo motivo la passeggiata di un cucciolo dovrebbe durare un massimo di cinque minuti per ogni mese di vita. In linea di principio per quanto riguarda le passeggiate: A volte meno è meglio. È meglio che facciate di tanto in tanto qualche esercizio di obbedienza o un gioco breve. E se il vostro cane non ne ha ancora abbastanza dopo la passeggiata, nascondete semplicemente qualche bocconcino nel soggiorno e impegnatelo in questo modo. Perché i giochi di fiuto stancano senza gravare fisicamente il cucciolo!

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti