• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Japan-Spitz Welpe.

La passeggiata dei cuccioli: come fare una passeggiata con il tuo giovane cane

Uiii, com’è emozionante! Per la prima volta esce in un nuovo ambiente. C’è così tanto che aspetta il cucciolo: molte cose da scoprire e da conquistare. Ora può conoscere il suo futuro territorio. Fate attenzione di non esagerare durante le prime passeggiate con i cuccioli: meglio uscire con il cane solo per un breve periodo, ma più spesso.

Loading...

Passeggiare con il cucciolo 4-5 volte al giorno

Purtroppo non si può aspettare a fare la prima passeggiata, fino a che il cucciolo si è abituato alla sua nuova casa. Perché nelle prime settimane il vostro piccolo ha bisogno spesso di aria fresca, almeno quattro o cinque volte al giorno e naturalmente anche di notte. Per ridurre al minimo lo stress legato al nuovo ambiente, i primi giorni è sufficiente fare pochi passi oltre la porta, ovviamente a condizione che ci sia anche un posto adatto per certi bisogni. Tuttavia ogni volta è necessario che il cucciolo indossi il guinzaglio e il collare o la pettorina. Così si abitua a questi accessori e li collegherà automaticamente con il divertimento.

I cuccioli di cane all'inizio non devono essere staccati dal guinzaglio

Quando il cucciolo si è sistemato, è possibile iniziare a fare delle passeggiate brevi nelle vicinanze: Inizialmente sono sufficienti 20 minuti alla volta. Per un giovane cane questo è un momento di pura eccitazione, dopotutto è un’esperienza completamente nuova. Mostrate al cane un prato, la foresta, un lago, ma anche strade e auto. Soprattutto in un’area abitata non dovreste mai staccarlo dal guinzaglio: I cuccioli di cane sono ancora molto timorosi e corrono via improvvisamente. Ciò può causare situazioni pericolose per gli esseri umani e gli animali.

Contatti desiderati

Sono auspicabili contatti con altri cani, esseri umani e animali. Tuttavia dovreste dare vita a esperienze positive. Più animali diversi il cucciolo impara a conoscere, più si sentirà sicuro di sé in futuro. Il vostro compito è fare attenzione che il cane non sia sopraffatto dall’entusiasmo per i passanti. È importante sapere che non esiste una protezione automatica per cuccioli. I cani socializzati saranno entusiasmati dal piccolo, mentre un cane con comportamento caratteriale morde anche i cuccioli. Se vi avvicinate a un cane che reagisce in modo sgradevole, tenetevi alla larga. Dovreste comunicare al vostro cane che “là fuori” è bello ed emozionante e ci sono cose fantastiche da scoprire, così che in futuro abbia una passione per le passeggiate!

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti