• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Cavapoo rennt über eine Wiese

Chi sono io? - Come il cucciolo impara il suo nome

Il primo segnale che il vostro cucciolo deve imparare quando arriva a casa vostra dall’allevatore è il significato del proprio nome. Idealmente nell’ultima settimana l'allevatore ha già giocato individualmente con i cuccioli, abituandoli al loro nome. Anche in caso contrario il vostro cucciolo imparerà rapidamente il proprio nome se fate attenzione ad alcuni elementi di base. Create queste prime “unità di apprendimento” in modo positivo affinché il cucciolo colleghi sempre qualcosa di buono al proprio nome!

Loading...

Ascoltare il nome significa: Guardare la persona

Il significato che il nome deve avere per il vostro cucciolo è: “Attenzione, bada, intendo te. Sta per accadere qualcosa che è importante per te”. Quando sente il proprio nome, il cucciolo deve creare quindi un contatto con voi e, per esempio, guardarvi. In questo modo potrai fornirgli ulteriori informazioni, ad esempio, dare il segnale “qui” quando deve avvicinarsi oppure semplicemente iniziare un gioco divertente con lui.

Allenarsi in un ambiente privo di distrazioni

Per far sì che il vostro cucciolo impari il proprio nome, iniziate l’allenamento in un ambiente tranquillo e privo di distrazioni. In un momento in cui il vostro cucciolo non vi sta guardando, ma non è occupato completamente con qualcos’altro, chiamatelo con il suo nome. Vi guarderà con interesse e voi dovete subito dare una conferma con un fantastico premio. Non importa se date al vostro cucciolo un bocconcino, se iniziate a giocare con lui con un oggetto e se semplicemente lo ricompensate con delle coccole. In questo caso è importante che anche il vostro cucciolo consideri positiva l’azione che ha seguito lo sguardo al padrone. Quindi scegliete sempre la ricompensa più adatta al vostro cucciolo e alla situazione specifica.

Ripetere l'allenamento con il nome più volte al giorno

Ora ripetete questo esercizio più volte al giorno. Per questo esercizio è particolarmente importante che avvenga qualcosa di avvincente per il cucciolo. Se avete dei bambini, spiegate loro che all’inizio solo gli adulti possono eseguire questo esercizio. Se il cucciolo sente il proprio nome tutto il giorno perché uno dei bambini lo chiama, a un certo punto perderà il suo significato.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti