• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Welpen sitzen in einer Box.

Controllare lo sviluppo del cucciolo sulla base della curva di crescita

Quando allevate un cucciolo, vi stupirete della velocità a cui cresce. Questo perché la fase di crescita principale dei cani giovani è dal terzo al settimo mese. In questo articolo imparerete tutto ciò che dovete sapere sulla crescita del cane.

Loading...

A seconda della razza e delle dimensioni del cucciolo la crescita avviene in fasi di lunghezza diversa. Mentre le razze di piccola taglia sono cresciute già dopo otto mesi, la crescita di quelle di taglia molto grande può durare fino a due anni. La curva di crescita di un cane mostra la sua velocità di crescita ideale e come dovrebbe aumentare il peso. Utilizzando queste curve di crescita per il cane il veterinario verifica che si sviluppi in modo sano in base alla sua età.

Perché una crescita sana è importante

Per una crescita sana sono fondamentali due fattori: Da un lato, per svilupparsi in modo ottimale il vostro cane dovrebbe avere il peso giusto, dall’altro l’animale deve essere sottoposto a un carico fisico che non sovraccarichi lo scheletro del giovane cane e i suoi muscoli. Soprattutto nei primi mesi di vita il cucciolo sviluppa molta massa muscolare. Allo stesso tempo lo scheletro dell’animale è ancora molto delicato. Per questo motivo è importante salvaguardare l’animale in questa fase di crescita, per esempio prendendolo in braccio quando si salgono le scale. Nei primi mesi sono tabù anche le passeggiate lunghe, per non parlare delle escursioni in bicicletta. In linea generale: Il cucciolo deve camminare per cinque minuti per ogni mese di vita.

 

Inoltre un’alimentazione sana ed equilibrata è essenziale per la crescita sana di un cucciolo. Una quantità eccessiva di cibo può causare una crescita troppo rapida del cane, con conseguenze fisiche gravi che in determinate circostanze possono essere irreversibili.

Crescita dei cuccioli: alimentazione equilibrata e peso ideale

Poiché i cuccioli sono in fase di crescita, si può notare che sono in sovrappeso solo in casi estremi. Ciò è dovuto al fatto che, in presenza di un’alimentazione eccessiva, il corpo del giovane cane utilizza l’energia in eccesso per la crescita. Ciò ha come conseguenza il fatto che il cucciolo cresce troppo velocemente. Una crescita troppo rapida impedisce tuttavia uno sviluppo sano delle articolazioni e dello scheletro. Questo fenomeno colpisce spesso i cani di taglia grande. Quando i cani vengono alimentati in modo eccessivo spesso inconsapevolmente, aumentano certamente di peso perché crescono più velocemente, ma non ci si rende conto di tutto ciò. Per questo motivo esistono le curve di crescita per i cani. Perciò il veterinario pesa regolarmente il vostro cane e confronta i valori determinati con la curva ideale della razza.

Danni conseguenti possibili di una crescita troppo rapida

L’alimentazione eccessiva provoca una crescita troppo rapida dello scheletro e può causare dei difetti fisici. Ad esempio, possono presentarsi difetti delle cartilagini o una crescita ossea non uniforme. Un’alimentazione eccessiva può favorire anche la displasia dell’anca.

Scoprire gli errori nutrizionali utilizzando la curva di crescita del cane

In caso di irregolarità nella curva di crescita consultate il veterinario. Forse vi siete fatti ingannare dalla forma snella del corpo del vostro cucciolo e gli avete dato da mangiare un po’ più di quanto era indicato sulla confezione del mangime? Potreste anche aver dimenticato di sottrarre i bocconcini dalla quantità totale degli alimenti. Lo stesso vale per l’utilizzo, ai fini dell’allenamento, di un fantoccio riempito con il mangime normale per cani, la cui quantità tuttavia non è stata aggiunta alla razione giornaliera. Se voi (o il vostro veterinario) confrontate regolarmente lo sviluppo del vostro animale con una tabella di crescita per cuccioli, si possono evitare questi errori di alimentazione.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti