• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Hund und sein Besitzer liegen auf dem Bett.

Il legame migliore

Scoprite come potete migliorare il legame usando cibo, gioco e carezze

Loading...

Costruire un legame: Con cibo, carezze e tanto gioco

Il legame è importante per un avere un ottimo rapporto. Questo vale anche per gli uomini e i cani. Per creare il legame giusto tra cane e padrone, si possono fare tante cose ed entrambi i partner ne trarranno grandi benefici.

Costruire un legame con il mangime

L’amore passa dallo stomaco. Questo vecchio proverbio può essere utilizzato anche a riguardo della creazione di un legame. Invece di servire al vostro cane il cibo secco nella ciotola, potete anche offrirglielo con la mano. Questo rafforza il legame e il cane si rende conto: Tutto ciò che è buono proviene dalle persone. Durante l’alimentazione manuale l’uomo porta il mangime sul corpo, ad esempio in un marsupio o in un tubo per alimenti per poi offrire il cibo al cane quando se lo merita, ad esempio quando durante una passeggiata è tornato subito se richiamato o ha completato con successo un esercizio. Per lo più l’alimentazione non ha luogo in casa, ma fuori casa. In questo modo l’uomo può far sì che il cane lo guardi meglio anche quando è per strada, perché non sa mai quando arriva qualcosa (principio del gioco d’azzardo).

Costruire un legame con le carezze

Nel branco i membri che si piacciono si stringono uno all’altro quando si sdraiano. Questo cosiddetto stare sdraiati a contatto con il cane è anche una forma per rafforzare la relazione e costruire un legame. Quindi dovreste praticarlo anche con il vostro cane. Se non gli è permesso di salire sul divano o sul letto, non c’è problema: Sdraiatevi quindi per una mezz’oretta per terra vicino a lui e coccolatelo. Il legame si crea anche con carezze e coccole delicate. In tal modo viene secreta infatti l’ossitocina, l’ormone dei legami affettivi o ormone delle coccole, che crea armonia. Per questo motivo, Dedicate del tempo alle coccole e permettete che voi e il vostro cane diventiate ancora più vicini.

Costruire un legame attraverso il gioco

Anche chi condivide delle esperienze migliora il proprio legame. È quindi importante iniziare a lavorare sulla relazione già con il cucciolo. Sembra serio, ma non è così, perché in linea di principio dovete solo giocare molto con il vostro cane. Giocare e fare chiasso insieme non è solo molto divertente, ma crea anche un rapporto stretto con il vostro tesoro.

In tal modo lavorate insieme

Il cane impara che la sua persona emana positività e che vale la pena fare attenzione a cosa fa, perché succede sempre qualcosa di buono quando il padrone o la padrona lo intrattiene. Attraverso piccoli giochi, come i primi esercizi di riporto, il cucciolo impara anche a collaborare con il proprio padrone. A questo proposito è formidabile, ad esempio, quando si usa il riportello. Questo astuccio pieno di cibo può venire tirato o nascosto. L’obiettivo è che il cane lo vada a prendere o lo cerchi. Tuttavia non deve tenerlo per sé, ma portarlo al proprio padrone, in modo che apra il riportello e dia al cane una piccola ricompensa. Così si diventa una squadra!

Quando si gioca con un cucciolo devono esserci delle regole da rispettare

Quando si gioca, sia che si tratti solo di un gioco di trascinamento divertente, che si lanci la palla o che si vada insieme alla ricerca dei bocconcini, le regole sono importanti. Il padrone avvia il gioco. E poi lo finisce. In seguito il giocattolo viene rimosso, in modo da renderlo più interessante. Per esempio, il lavoro di relazione può essere effettuato se il cane non può inseguire la palla fino al vostro “Okay!”. Deve attendere la vostra approvazione. Questo è il modo in cui si insegna anche l’obbedienza.

Nel gioco il divertimento non deve essere troppo breve

Naturalmente però non deve sempre diventare serio. Oltre all’esercizio e all’allenamento il divertimento non deve mai essere troppo breve. Potete anche scherzare con il vostro cane in modo sciocco. Perché anche il divertimento condiviso crea un legame! L’esperienza comune è importante.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti