• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Welpe kaut an seinem Spielzeug.

Il cambio dei denti nel cane: lo sviluppo della dentatura nei cuccioli

Come tutti i mammiferi in un momento determinato i cuccioli perdono i denti da latte e spunta la dentatura permanente. Solitamente il cambio dei denti nei cani non è problematica, ma a volte durante questo periodo è necessario consultare il veterinario in caso di disturbi acuti. In ogni caso è importante assistere il vostro cucciolo in questa fase e controllare regolarmente i denti.

Loading...

La dentatura del cucciolo e il suo sviluppo

I cani nascono sdentati, ma già a partire dalla terza settimana iniziano a spuntare i denti da latte. La dentatura da latte del cucciolo è composta da 28 denti. È composta da due zanne, sei molari e sei incisivi, che si trovano sia nella mascella sia nella mandibola. A seconda della razza il cane mantiene questa dentatura da latte fino circa al terzo mese di vita. In seguito i denti da latte cadono per un periodo di circa tre mesi e spuntano i 42 denti della dentatura finale. Per i cani di razza più grande il cambio dei denti avviene in genere prima rispetto ai cani di taglia più piccola.

Come faccio a sapere se il mio cucciolo sta cambiando i denti?

Se a partire dal terzo mese di vita il vostro cucciolo inizia improvvisamente a rosicchiare i mobili, a tirarvi i vestiti o a masticare i cuscini del divano, si tratta anche di una brutta abitudine che dovreste correggere. Questi comportamenti spesso sono anche segni del cambio dei denti, perché le gengive possono prudere notevolmente durante questa fase. Il cane le massaggia masticando qualcosa. Aiutate il vostro amico a quattro zampe quando gli mettete a disposizione delle cose da masticare, che ha il permesso di usare per alleviare il proprio bisogno di masticare, proteggendo al contempo il vostro arredamento. Con un po’ di fortuna troverete un dente da latte sul pavimento o nella cuccia, che potete conservare come souvenir. I cuccioli spesso leccano la propria dentatura per muovere i denti e farli cadere. Questo è anche un segnale del cambio dei denti.

Ecco a cosa dovete fare attenzione quando un cane cambia i denti

Se il vostro amico animale sta cambiando i denti, è importante controllare regolarmente la dentatura per verificare che tutto vada bene. L’ideale è che prima del cambio dei denti abbiate già abituato il cucciolo a permettervi aprirgli la bocca. In caso contrario è un buon momento per questo esercizio, indispensabile per l’igiene dentale, ma anche per la visita dal veterinario. I segni che indicano che qualcosa è andato storto durante il passaggio dai denti da latte alla dentatura finale sono un sonno irrequieto del cucciolo, il rifiuto di mangiare o un comportamento insolitamente irrequieto. In questi casi il controllo della dentatura aiuta a determinare se i cuccioli soffrono per un’infiammazione e se i denti stanno spuntando correttamente.

Come facilitare il cambio dei denti per il vostro cucciolo

Anche se il cambio dei denti del cucciolo generalmente non presenta dei problemi, è possibile fare qualcosa per aiutarlo in questa fase a volte sgradevole. Durante questo periodo è molto importante evitare i giochi da trascinare con il cucciolo o incoraggiarlo in attività di riporto, perché questo può provocare dolore o causare la rottura violenta dei denti. Dategli invece un gioco da mordere adatto, ad esempio un giocattolo in caucciù naturale. Poiché il cambio dei denti può essere accompagnato da infiammazione e dolore, è utile mettere a mollo il mangime secco.

 

Inoltre è importante fare attenzione a offrire al vostro compagno a quattro zampe una quantità adeguata di calcio, perché questo componente osseo importante favorisce la salute dei denti. Di solito tuttavia questo componente è contenuto in misura sufficiente in un mangime per cuccioli pregiato. Il cambio dei denti nei cani non è paragonabile a quello dei nostri neonati umani, tuttavia continuate ad aiutare il membro animale della vostra famiglia con un controllo regolare della dentatura.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti