• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Hund frisst aus einem Napf

Alimentazione dei cuccioli: ecco l'alimentazione giusta per il tuo cane!

L’alimentazione corretta inizia in giovane età. Fino all'età adulta i cuccioli attraversano diversi modelli di crescita, a seconda della razza. A questo proposito: Le razze più piccole hanno una velocità di crescita inferiore rispetto a quelle da medie a grandi. Le razze di cani di taglia piccola spesso sono adulti già a otto mesi, mentre quelle di taglia grande solo superati i due anni. La qualità del mangime e la quantità giusta di cibo sono particolarmente importanti per una crescita sana del vostro cucciolo. Il cane in fase di crescita ha bisogno di un mangime che gli fornisca energia sufficiente e una miscela ottimale di sostanze nutrienti.

Loading...

L’ideale è seguire una speciale alimentazione per i cuccioli, da somministrare fino all’età di circa un anno e mezzo. Il mangime è appositamente studiato per le esigenze dei cani in crescita.

Di cosa hanno bisogno i cuccioli in crescita?

Fino alla terza settimana, i cuccioli si alimentano solo con il latte materno ricco di sostanze nutritive, vitamine e minerali. In seguito, si può aggiungere anche un po’ di cibo per cuccioli o una pappa di qualità per cuccioli per soddisfare l’aumentata necessità di nutrienti. Nell’ottava-decima settimana, i cuccioli vengono svezzati dal latte materno e nella ciotola trovano solo cibo per cuccioli.

 

Gli allevatori seri intervengono sui cani di taglia piccola solo dopo lo svezzamento del latte materno e offrono ai nuovi proprietari una porzione adeguata del normale alimento per cuccioli per il tempo di ambientazione.

Con quale frequenza devo dare da mangiare al mio cucciolo?

Circa fino al sesto mese, si consiglia di dare ai cuccioli da mangiare da tre a quattro volte al giorno. In seguito, due o tre porzioni sono sufficienti durante la giornata, fino a quando il piccolo amico è diventato quasi adulto. Per i cani adulti, è meglio consumare uno o due pasti al giorno. Naturalmente, ogni cane può avere preferenze ed esigenze diverse. Qui è necessario osservare attentamente il proprio cane e sviluppare la linea di condotta ideale. Per le razze di taglia grande, continuare a somministrare i pasti due volte al giorno per evitare il rischio di sovraccarico gastrico o di rotazione dello stomaco. Inoltre, ricordate di rispettare una pausa di riposo dopo ogni pasto.

Icon Hund Katze Ernährung

 

Trovate online il cibo adatto per cuccioli.

 

Vai al negozio online ora

Cosa devo sapere sui cuccioli di taglia piccola?

I cuccioli hanno bisogno di circa un anno per crescere, e questo tempo non dovrebbe essere sprecato con un alimento di scarsa qualità o una dieta per cuccioli non corretta. I cuccioli hanno bisogno soprattutto di energia, minerali e proteine. Tuttavia, il sovradosaggio può essere nocivo. L’eccessiva energia accelera il processo di crescita e interferisce con lo sviluppo di ossa, legamenti, tendini e articolazioni. Questi sono spesso sovraccaricati da un forte aumento di peso. Inoltre, l’integrazione di vitamine e integratori alimentari non è necessaria e può essere addirittura nociva se si dà da mangiare ai cuccioli un alimento di alta qualità. I prodotti di alta qualità contengono tutto ciò di cui il vostro cane ha bisogno nella fase di crescita. È importante ricordarsi di questo aspetto anche quando si somministrano i bocconcini.

Cosa devo sapere sui cuccioli di taglia grande?

La maggior parte dei cani ha raggiunto la metà del proprio peso finale a soli quattro mesi e mantiene tale ritmo di crescita per almeno il primo anno di vita. Le razze di taglia grande accelerano la loro crescita solo dopo circa 18 mesi. Un dogo tedesco raggiunge il suo peso finale solo dopo due anni e anche voi dovete prendervi quel tempo. Una quantità eccessiva di cibo e quindi di energia accelera la crescita e può causare problemi articolari e ossei in seguito. Il calcio, ad esempio, è molto importante per la formazione delle ossa, ma è già contenuto in quantità sufficiente in un pregiato mangime per cuccioli o cani giovani di taglia grande.

 

Ein Welpe schnüffelt.

 

Molti proprietari di razze di taglia grande danno direttamente il cibo per adulti, perché temono che la quantità elevata di energia del cibo per cuccioli possa accelerare troppo la crescita dei cuccioli di taglia grande. Tuttavia privano il cane anche di altri elementi costitutivi importanti del cibo per cuccioli, che sono contenuti in quantità più ridotte nel mangime per adulti. Idealmente, le razze di taglia grande dovrebbero essere nutrite con un alimento specifico per cuccioli di taglia grande fino all’età di un anno (quelli di taglia molto grande fino a due anni).

Come faccio a preparare da solo il latte per cuccioli?

A volte non è possibile alimentare i cuccioli con il latte materno. Forse la madre è deceduta o si tratta di un’altra emergenza. Pertanto, è necessario allevare il cucciolo personalmente. È fortemente sconsigliato preparare da soli il primo latte, seguendo ricette discutibili. Il veterinario o il negozio specializzato vi daranno uno speciale primo latte che contiene tutti i nutrienti essenziali.

Icon Hund Katze Ernährung

 

Nei nostri negozi trovate il primo latte giusto.

 

Acquistate il primo latte nel negozio online

Uno sguardo all'alimentazione dei cuccioli

Poiché i cuccioli sono in fase di crescita, hanno bisogno di un mangime specifico equilibrato e di alta qualità come base per una vita sana. La quantità deve basarsi sulle dimensioni e sul fabbisogno nutrizionale nella fase di crescita.

Icon Hund Welpe

Il Club dei cuccioli è una fonte di aiuto efficace e di informazioni preziose su tutti gli argomenti importanti concernenti il nuovo membro della famiglia. Iscrivetevi gratuitamente e sfruttate tutti i vantaggi del Club dei cuccioli.

Panoramica sull'alimentazione dei cuccioli:

  • Alimentazione secca:
    dosaggio facile; deterioramento minore in estate; meno odore; niente lattine da scartare
  • Alimentazione umida:
    di supporto in caso di assunzione di acqua supplementare; “nascondiglio” migliore per le medicine
  • Alimentazione mista:
    Alternare tra alimenti secchi e umidi: Nelle prime 1-2 settimane dopo l’arrivo del cucciolo evitare di cambiare l’alimentazione e continuare con il mangime abituale.
  • Frequenza di alimentazione:
    almeno tre pasti piccoli invece di meno pasti più consistenti
Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti