• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Hund frisst Kausnack

Consulenza nutrizionale per cani: ecco la quantità corretta!

Un'alimentazione equilibrata è la base per una vita lunga e sana. Questo vale anche per i nostri amici a quattro zampe. Ma ogni cibo è diverso: Affinché un cane riceva tutte le sostanze nutritive, i minerali, gli oligoelementi e le vitamine essenziali per la vita, la scelta del cibo deve tenere conto delle sue esigenze individuali. Bisogna inoltre decidere se somministrare un alimento umido o secco, un'alimentazione mista o a base di cibi crudi. Quello che scegli è soprattutto una questione di gusto, perché una dieta sana e adeguata al fabbisogno è possibile con tutti i concetti di alimentazione, a condizione che vengano prese in considerazione alcune cose importanti presenti nei nostri consigli nutrizionali per cani.

Loading...

Cosa mangiano i cani?

Chi decide di acquistare il cibo per il proprio cane in un negozio di animali specializzato ha la possibilità di scegliere tra alimentazione secca e umida. Entrambe le varianti hanno senza dubbio i loro vantaggi. In molti casi, il cibo secco per cani è più pratico: è più facile da dosare, in estate non si deteriora così rapidamente, ha un odore più delicato e produce meno rifiuti. Il cibo umido per cani, come suggerisce il nome, contiene umidità e aiuta così i cani ad assumere più acqua.

Consulenza nutrizionale per cani: come determinare la quantità di mangime?

Sulla confezione di ogni mangime completo è presente un’indicazione della dose consigliata, di solito in base al peso e spesso anche in base alla taglia del cane. Queste raccomandazioni si basano sempre su un cane “normale”. Sono quindi ideali per un animale mediamente attivo e con un peso ideale. Se il tuo cane è in sovrappeso o in sottopeso e/o ha un livello di attività diverso dalla media, devi adattare le quantità raccomandate per eccesso o per difetto a seconda del caso.

Quale alimento secco o umido è consigliato per i cani?

Indipendentemente dal tipo di alimento scelto: è importante che si tratti di un prodotto specifico, ad esempio, cibo per cani giovani, adulti o anziani. È inoltre necessario assicurarsi che il prodotto sia etichettato come “alimento completo”. Solo allora è garantito che ricopra il fabbisogno energetico e nutrizionale del tuo cane.

 

Oltre a questi cosiddetti mangimi completi, ci sono alimenti complementari, che però non sono adatti come alimentazione unica per il cane.

Hund frisst aus Schüssel

 

Puoi trovare i nostri alimenti secchi e umidi anche online.

Vai al negozio online

Consulenza nutrizionale per un'alimentazione mista nei cani

Una combinazione di alimentazione secca e umida compensa gli svantaggi di ciascun tipo di mangime. L’alimento umido soddisfa più rapidamente il fabbisogno di liquidi del cane. È anche l’alternativa più gustosa ed è molto apprezzata da numerosi cani. Come spuntino energetico quando si è in giro, invece, è più comodo consumare un alimento secco direttamente dalla mano. In caso di problemi dentali, allergie o malattie gastrointestinali, può essere necessario passare da un alimento secco a un mangime umido. Quindi è bene che il tuo cane si abitui sia all’alimentazione secca che a quella umida.

 

Anche i cani amano un menù variegato e solitamente apprezzeranno quest’alimentazione mista. Grazie alla sua composizione versatile, essa è anche più adatta al fabbisogno nutrizionale naturale del cane. Se combinata agli snack da masticare e ai pregiati bocconcini per cani, può rappresentare un buon piano alimentare grazie al quale anche i cani schizzinosi si sfameranno.

Panoramica dei vantaggi dell'alimentazione mista

In questo modo, qualora in un secondo momento dovesse essere necessario un passaggio completo all’alimentazione secca o umida, ad esempio per motivi di salute, il tuo cane sarà già abituato a qualsiasi tipo di alimento. Per esempio, i cani che hanno ricevuto solo alimenti umidi per tutta la vita e poi devono passare improvvisamente all’alimentazione secca possono avere problemi ad accettare il nuovo cibo. In tal caso si possono verificare anche disturbi digestivi. Anche questi possono essere prevenuti attraverso un’alimentazione mista: se di solito gli dai da mangiare un mangime umido, puoi semplicemente usare l’alimento secco come spuntino per una migliore accettazione.

Ein Hund schaut in die Kamera, es ist ein Futternapf im Hintergrund zu erkennen.

Ecco come nutrire il tuo animale in modo sano e variegato!

L’alimento secco e quello umido possono apportare una varietà equilibrata, specialmente se accompagnati dall’uso appropriato di snack o ricompense. All’inizio è necessario osservare attentamente il peso e le feci del cane. L’alimento secco è adatto come spuntino durante la passeggiata o l’allenamento, a cui segue come seconda razione il mangime umido nella ciotola. Tuttavia, se scegli di mescolare tutti e due gli alimenti durante ogni pasto, è facile perdere il conto della quantità di cibo, dei nutrienti e dei liquidi che il tuo cane ha assunto. Mescolare gli alimenti può anche causare problemi digestivi, in quanto l’alimento umido viene assorbito molto più rapidamente e in modo diverso dallo stomaco rispetto all’alimento secco. In linea di principio, si consiglia di somministrare i due tipi di mangime in momenti diversi.

Snack: con quale frequenza si possono somministrare?

Ogni cane è unico e ha un proprio fabbisogno energetico. E non sempre il padrone tiene sotto controllo il peso del suo cane. Questo accade perché spesso le piccole leccornie concesse al cane nel corso della giornata non vengono considerate nel calcolo della razione giornaliera. Gli spuntini possono essere particolarmente calorici perché spesso contengono un’alta percentuale di carboidrati e grassi. Un “boccone” di salsiccia o di formaggio ha quasi tutte le calorie di un pasto completo per cani. Gli snack e i bocconcini devono essere somministrati sempre in misura equilibrata al cane.

 

In generale, viziare il proprio cane con troppe prelibatezze non è un buon modo per dimostrargli affetto! Le coccole sono un’alternativa sana. Se il tuo cane è un po’ in sovrappeso, le carote sono uno spuntino ideale per le pause.

Hund mit Kauknochen

 

Acquista i bocconcini per cani online.

Vai al negozio online

Consulenza nutrizionale per l'alimentazione dei cani in estate

L’alimentazione del cane non dipende solo dalla sua taglia, età e costituzione, ma anche dal clima. Nei mesi più caldi dell’anno, è bene adattare l’alimentazione del tuo amico a quattro zampe al clima estivo. Innanzitutto, quando fa caldo il cane avrà bisogno di più liquidi del solito. Inoltre, gli farà bene assumere pasti meno energetici. Infatti, anche se il sole batte più forte, il cane brucia meno calorie perché, a causa delle temperature elevate, tende a fare meno movimento. Un’alimentazione equilibrata in estate contiene quindi una maggiore percentuale di liquidi per porzioni più piccole e più leggere. Ma non importa quanto caldo faccia: il cibo per cani e l’acqua devono sempre essere a temperatura ambiente, in modo che il tuo cane possa tollerarli bene.

L'alimentazione mista è un buon piano nutrizionale per il tuo cane durante la stagione calda

Nei mesi caldi, è stato dimostrato che l’alimentazione mista risulta particolarmente efficace. Il metodo migliore è somministrare un alimento umido al mattino e un alimento secco quando è più fresco alla sera o come ricompensa per l’allenamento. Dopodiché, il tuo cane si riposerà. Durante la calura di mezzogiorno, è meglio che la ciotola del mangime rimanga vuota: la cosa più importante è che quella dell’acqua sia sempre piena!

Una buona alimentazione estiva richiede una grande quantità di liquidi

In cucina, nel corridoio, sul balcone, accanto alla cuccia… In estate dovresti cercare di mettergli a disposizione tutte le ciotole d’acqua che hai a portata di mano. Così il tuo cane potrà cogliere ogni occasione per rinfrescarsi. Dato che i cani non sudano, per rinfrescarsi di solito si leccano il pelo. Così facendo, perdono liquidi importanti che devono essere compensati bevendo. Molti cani amano bere l’acqua dei fiori o delle pozzanghere per dissetarsi. È quindi necessario assicurarsi che l’acqua nelle sue ciotole sia sempre fresca e pulita. Se il tuo cane beve poco, non puoi compensare solamente con un alimento umido. Puoi anche mettere in ammollo il suo alimento secco o mescolare una piccola quantità di alimento umido nell’acqua, per incoraggiarlo a bere di più. In condizioni di calore estremo, è possibile incoraggiarlo a giocare con l’acqua facendogli pescare l’alimento secco da una piccola piscinetta.

Hund trinkt aus Schüssel

 

Nel negozio online puoi anche trovare l’abbeveratoio più adatto al tuo migliore amico.

Vai al negozio online

Anche la conservazione del cibo è importante:

  • L’alimento secco deve sempre essere conservato in un recipiente ermetico, altrimenti si perdono gli aromi e la consistenza croccante.
  • L’alimento umido, una volta aperto, deve essere conservato in frigorifero e utilizzato entro due giorni.
  • Importante: prima di dare da mangiare al tuo cane, metti il cibo fuori per almeno due ore. Così l’alimento sarà a temperatura ambiente e il tuo cane non rischierà di soffrire di mal di stomaco a causa del cibo troppo freddo.

Ciotole per un pasto gustoso

Ovviamente è molto bello quando il cane mangia direttamente dalla tua mano. Ma per l’acqua e per i suoi pasti quotidiani, ha bisogno di una postazione tranquilla con una ciotola di cibo e una di acqua. Le ciotole devono essere leggermente più grandi della sua razione quotidiana, in modo che il cane non faccia continuamente un pasticcio. Inoltre, le ciotole devono essere facili da pulire, stabili e resistenti. Nella foga di mangiare, il cane a volte è un po’ brusco con le sue ciotole. I contenitori di plastica troppo leggeri possono spostarsi facilmente o addirittura ribaltarsi. Affinché la postazione sia ben pulita e in ordine, si consiglia di utilizzare un tappetino in plastica lavabile che impedisca anche lo scivolamento delle ciotole.

Portaciotole e mangiatoie per cani grandi o voraci

Se il tuo amico a quattro zampe è vorace e tende a mangiare con grande velocità, una soluzione al problema può essere quella di utilizzare una mangiatoia automatica. Erogando soltanto una porzione di deliziosi bocconcini alla volta, essa impedisce al tuo amico a quattro zampe di ingerire tutto il cibo in un solo colpo.

Hund mit zwei Schüsseln

 

Nel nostro negozio puoi trovare anche una selezione di ciotole.

Vai al negozio online

Panoramica dei consigli per un'alimentazione costante:

  • Scelta di un tipo di alimentazione (secca, umida o mista)
  • La dieta BARF: alimenti crudi, biologici e adeguati alla specie, come alternativa all’alimentazione secca o umida
  • Evitare frequenti cambi di cibo
  • Modificare l’alimentazione sempre a piccoli passi
  • Fare attenzione alla qualità del cibo
  • Fargli fare sempre una pausa di riposo dopo aver mangiato
  • Lasciare sempre a disposizione acqua a sufficienza
Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti