• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli
Ein Hund frisst.

L'alimentazione giusta per cani di tutte le età: Come nutrire il tuo cane in base all'età

Cibo per cuccioli, junior e menu per cani anziani: Quali sono le differenze tra i diversi tipi di cibo per cani e perché è importante nutrire i cani in base alla loro età?

Loading...

Fasi della vita

Le fasi della vita del cane si suddividono in quattro categorie: cucciolo, Junior, Adult e Senior. È importante notare che i cani di taglia piccola crescono più velocemente rispetto ai cani grandi e invecchiano più lentamente. In ogni fase della vita, i cani hanno un fabbisogno di nutrienti e calorie diversi, quindi è importante adattare il mangime.

Cibo per cani: Cuccioli, Junior e Adult

I cani che sono ancora in fase di crescita ricevono uno speciale mangime per cuccioli e cani junior. È generalmente adattato alle dimensioni e al peso finale previsto. Non solo fornisce ai piccoli tutti i nutrienti, le vitamine e i minerali importanti, ma favorisce idealmente anche una velocità di crescita adeguata. Ciò è importante perché la crescita troppo rapida può causare problemi a livello osseo e articolare. Il punto di cruciale è il giusto rapporto di calcio e fosforo nel cibo, adattato alla fase di vita del cane.  Per i cuccioli, la razione è distribuita su quattro pasti al giorno. Gli animali adulti ricevono uno o due pasti al giorno. Prestare sempre attenzione anche alle indicazioni di alimentazione della marca di mangime e a un adeguato apporto di acqua fresca. Gli spuntini devono sempre essere considerati nella razione giornaliera, in modo che il cane non sia in sovrappeso. Pesare regolarmente il proprio animale domestico. Una volta raggiunto il peso finale, il fabbisogno energetico diminuisce. La maggior parte delle volte si passa a un alimento per cani adulti. Questo dovrebbe sempre essere fatto per un periodo di tempo più lungo di circa due settimane, aumentando gradualmente la percentuale del nuovo alimento.

Hund frisst aus Schüssel

 

Il cibo per cani può anche essere acquistato online.

Vai al negozio online

Cibo per cani anziani

Quando l’attività diminuisce con l’età, anche il fabbisogno energetico diminuisce. Se non si regola il cibo in modo adeguato, si può verificare il sovrappeso. Questo è particolarmente stressante per un cane anziano. Allo stesso tempo, possono verificarsi malattie legate all’età che richiedono un’alimentazione specifica. È quindi importante considerare il cane anziano in modo personalizzato: Quanto è ancora attivo? Quali sono i problemi di salute? In generale, si può dire che il contenuto proteico del cibo per cani anziani non deve essere troppo alto, perché spesso le funzioni epatiche, renali e metaboliche diminuiscono con l’età. Inoltre, è necessario assicurarsi che sia ben digeribile. L’intestino del vostro amico a quattro zampe diventa pigro con l’età e ha bisogno di cibo facilmente digeribile.

Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti