• Spedizione gratuita da 45 €
  • Reso gratuito entro 30 giorni
  • Più di 8.000 articoli

Perché è importante utilizzare in acquario l’impianto Amtra CO2 System

Amtra Clean Procult contiene miliardi di batteri vivi subito attivi, che trasformano in poche ore l’intero acquario in un filtro ad elevatissima attività biologica. La speciale formula di Amtra Clean Procult unisce ceppi vitali di batteri specializzati nella depurazione dell’acqua ad un sedimento naturale minerale chiamato MK-19.

Loading...

La CO2 è un elemento fondamentale

La CO2 è l’elemento che le piante utilizzano durante il processo che tutti conosciamo come “fotosintesi clorofilliana” e, abbinato a luce e acqua, consente alle stesse di vivere e di svilupparsi. Come per la luce, anche per la CO2 è importante avere un adeguato impianto in acquario che favorisca questo processo vitale.

L’anidride carbonica viene miscelata all’acqua dell’acquario tramite un micronizzatore, che permette la fuoriuscita di piccolissime bolle di CO2, che saranno distribuite in tutta la vasca grazie alla corrente generata dalla pompa del filtro, e rese così disponibili alle piante per il loro fabbisogno.

Valori bassi di CO2 non permettono una buona crescita delle piante acquatiche, che non saranno in grado di assorbire tutti i nutrienti presenti nell’acquario, lasciandoli così disponibili alle alghe. 

La quantità di CO2 da erogare in acquario dipende da molti fattori come: volume dell’acqua dell’acquario; durezza dell’acqua; tipologia e quantità di piante; sistema di illuminazione e protocollo di fertilizzazione adottato.

Si consiglia la fornitura di CO2 in vasca in maniera costante (giorno/notte) così da non avere troppe oscillazioni del pH durante l’arco della giornata.

Come è composto l’impianto AMTRA CO2 SYSTEM

  • bombola CO2 da 500 gr non ricaricabile
  • riduttore di pressione con passo M10x1 (per regolare con precisione la fuoriuscita di CO2)
  • conta bolle con valvola di non ritorno appositamente studiato per l’uso in pressione con CO2
  • 3 metri di tubo poliuretanico 3.5 x 5 mm
  • micronizzatore specifico per CO2 in grado di produrre bollicine estremamente fini che possano garantire il miglior apporto possibile di anidride carbonica all’acqua dell’acquario

Per una crescita rigogliosa si consiglia un contenuto di CO2 in acquario di 25 mg/l.

Questo valore può essere individuato facendo riferimento alla Tabella PH-KH per calcolo CO2 in acquario, di seguito riportata, partendo dai valori di KH e di PH dell’acqua dell’acquario (T.25°C).

 

Altri articoli che potrebbero interessarti