Maxi Zoo
Le lettiere per gatti

Le lettiere per gatti

Le lettiere per gatti sono un accessorio importante per prendersi cura della salute e del benessere dei felini domestici, garantire igiene in casa e rispettare l'ambiente. I gatti sono animali estremamente puliti e la lettiera è indispensabile per una corretta e sana gestione dei suoi bisogni quotidiani. Le lettiere per gatti sono costituite dalla cassettina vera e propria, il contenitore chiuso o aperto da riempire di materiale assorbente che può essere agglomerante oppure non agglomerante, in silicio o vegetale e naturale.

Le lettiere per gatti

Le lettiere per gatti sono il vero e proprio materiale assorbente che si mette nella cassettina per i bisogni dei felini. La lettiera è costituita dalla sabbietta per gatti che può essere agglomerante composto da materiali come bentonite, argilla naturale, crete e minerali purissimi, con grana più o meno sottile, tali da creare una palla che facilita la pulizia, oppure non agglomerante, per esempio di sepiolite naturale più o meno levigata, oppure porosa in silicio. In tutti i casi è importante che la lettiera abbia un alto potere assorbente sia per i liquidi che per gli odori e che sia pratica da pulire e da smaltire.

LETTIERE

Lettiere per gatti vegetali ed ecologiche

Oltre alla sabbietta agglomerante o non agglomerante c'è una vasta scelta di lettiere in materiali naturali, vegetali ed ecologici come legno, carta o paglia, smaltibili nell'umido, anch'essi agglomeranti o meno, e tali da rispettare le esigenze degli animali e quelle dell'ambiente.

Cassettine per lettiere per gatti

La scelta della cassettina è altrettanto importante. La cassettina igienica deve permettere al gatto di fare i propri bisogni in condizioni igieniche ottimali, anche in presenza di più gatti in casa, deve essere facile da usare e da pulire e di misure adeguate a quelle del gatto.