Maxi Zoo
La gabbia per i criceti

La gabbia per i criceti

Le gabbie sono la dimora e il rifugio dei roditori domestici. Cavie, criceti e altri roditori non devono vivere sempre dentro la gabbia: i proprietari amano farli gironzolare liberi per casa, una soluzione che senza dubbio rispetta il loro benessere, a patto di prestare attenzione ai pericoli che si possono nascondere tra le mura domestiche. Tuttavia, anche per i roditori abituati a stare liberi, la gabbia rappresenta un luogo sicuro, protetto e famigliare in cui rifugiarsi in caso di pericolo o spavento e nel quale passare la notte al sicuro.

La gabbia per i criceti

I criceti trovano nella gabbia riparo e accoglienza e per questo è importante che sia ampia a sufficienza per assicurare loro benessere e libertà di movimento. Una volta acquistata la gabbia per i criceti è importate acquistare anche alcuni accessori fondamentali come delle ciotole per il cibo e l'acqua, o in alternativa un beverino, qualche gioco come passatempo, e infine la lettiera utile al criceto per scavare gallerie.

Gabbie per cavie o porcellini d'India

Gabbie per cavie o porcellini d'India

Le cavie possono vivere anche liberi per casa, tuttavia una gabbia è un luogo sicuro e accogliente nel quale possono ripararsi in caso di spavento, paura o stress, o anche solo per passare la notte in un luogo famigliare. Una gabbia per cavie che garantisca a questi roditori domestici il giusto livello di benessere e comfort deve essere sufficientemente ampia per garantire il movimento, avere una apertura frontale ampia e tale da permettere all'animale di entrare nella gabbia in autonomia, essere fornita di mangiatoia per il fieno, beverino per l'acqua e avere un fondo sufficientemente capiente per la lettiera.

In vendita esistono numerosi modelli di gabbie per porcellini d'India di diverse dimensioni, anche a più piani, complete di giochi, mangiatoia, ciotola o beverino per l'acqua e facili da pulire.

Gabbie per conigli

Gabbie per conigli

Anche i conigli, come i roditori, amano vivere liberi per casa. Tuttavia ci sono momenti della giornata o della notte in cui possono sentire l'esigenza di trovare riparo in un luogo protetto e sicuro e sarà dunque necessario predisporre una gabbia ampia e arredata nel modo giusto con una morbida lettiera, del cibo e dell'acqua.

Quando si decide di comprare una gabbia per conigli domestici è importante valutare la possibilità per l'animale di entrare e uscire da solo dal suo rifugio e ovviamente le dimensioni complessive della gabbia: non solo il coniglio deve potersi sdraiare per riposare e muoversi ma deve poter tener distinto l'angolo del riposo da quello dei bisogni. Il coniglio è infatti un animale estremamente pulito che non ama fare i bisogni, dormire e mangiare nello stesso posto.

GABBIE

Le gabbie per i roditori

In generale tutti i roditori come furetti, cincillà, topi e ratti hanno bisogno di movimento e spazio. Oltre a garantire loro momenti di libertà nel corso della giornata è importante assicurare loro anche gabbie spaziose, voluminose, con la possibilità di distinguere gli spazi del riposo, del cibo e dei bisogno, e nelle quali ci sia spazio per tutti gli accessori, dalla mangiatoia al beverino, e per i giochi.