Maxi Zoo
Accessori per acquario: il dispenser per il cibo

Accessori per acquario: il dispenser per il cibo

Per allestire correttamente un acquario servono anche alcuni accessori indispensabili per la salute dei pesci e la pulizia di acqua e piante. Gli acquari delle migliori marche sono infatti normalmente dotati di filtri e sistemi di filtraggio, di una o più lampade per l'illuminazione, di una pompa di ricircolo dell'acqua e di un eventuale riscaldatore con timer: si tratta di accessori che insieme ad altri come dispenser, spazzole per la pulizia dei vetri e retini si possono acquistare separatamente.

Accessori per acquario: il dispenser per il cibo

L'alimentazione è estremamente importante per i pesci d'acquario e quando non si è a casa, per esempio durante le vacanze, la soluzione migliore per dare comunque il mangime ai pesci è quella di dotarsi di un dispenser. I distributori automatici di cibo per pesci d'acquario sono infatti accessori estremamente utili, facili da usare, pratici, puliti e igienici: in commercio se ne trovano modelli di diverse capacità, per mangime in fiocchi o granuli, alimentati a corrente elettrica o con pile, tutti dotati di un timer grazie al quale programmare la distribuzione di mangime ai pesci dell'acquario.

Accessori per la pulizia dell'acquario

Accessori per la pulizia dell'acquario

La pulizia dell'acquario è fondamentale per la salute di pesci e piante acquatiche. Tra le operazioni da effettuare regolarmente in un acquario, oltre al cambio parziale dell'acqua, ci sono infatti anche la pulizia del fondale e quella dei vetri, che rispondono sia a esigenze estetiche che salutari.

Pulitori per fondali

Pulitori per fondali

Lo strumento più adatto per pulire il fondale dell'acquario è un aspiratore per fondali. In vendita se ne trovano diversi modelli, a pile o a batteria ricaricabile. Il consiglio per la scelta di un aspiratore per fondali è quello di acquistarlo con una capacità aspirante indicata ai litri d'acqua del proprio acquario. Ne esistono anche modelli cosiddetti 2 in 1 che ai tubi di aspirazione abbinano anche un sistema filtrante.

DISPENSER / TIMER / ETC

Retini e calamite con spazzola per acquari

Retini e calamite per la pulizia degli acquari sono tra gli accessori di base più diffusi. Sono strumenti pratici, economici, facili da usare e indispensabili per la manutenzione dell'acquario. Il retino è infatti indispensabile ogni volta che è necessario prelevare i pesci dall'acqua senza provocare loro traumi, mentre la calamita con la spazzola pulente è un comodo e pratico sistema per le piccole pulizie e la manutenzione quotidiana dell'acquario.

Aeratori ed erogatori per acquari

Se necessario si possono acquistare per l'acquario anche aeratori ed erogatori di CO2. Gli aeratori sono utili strumenti per aumentare la quantità di ossigeno dell'acqua e quelli delle migliori marche sono normalmente silenziosi e pratici da utilizzare. Gli erogatori di CO2 sono distributori del biossido di carbonio necessario alla salute e bellezza delle piante acquatiche: si tratta di kit ecologici, naturali ed economici oltre che facili e pratici da usare.