Protezione finestra per gatti nello shop online Maxi Zoo
Protezione per finestre basculanti per gatti – piccolo elemento, massima sicurezza
Una volta che un gatto si è messo in testa qualcosa, è difficile fargli cambiare idea. Purtroppo però i tuoi amici a quattro zampe possono non sospettare di stare per imbattersi in qualcosa di pericoloso. Se fuori dalla finestra accade qualcosa di avvincente e il padrone non è attento, una finestra ribaltabile aperta può trasformarsi in un’allettante via verso la libertà. Se il gatto scivola durante la sua scalata verso l’esterno, le conseguenze possono essere pericolose, se non addirittura fatali. La protezione finestra per gatti evita che l’avventurosa scalata della finestra si trasformi in un incidente.
Perché le finestre basculanti sono pericolose per i gatti?
L’apertura di una finestra basculante ha la forma di un triangolo acuto, sospeso verso l’esterno. Se il gatto tenta di arrampicarsi sulla finestra inclinata per raggiungere l’esterno può rapidamente farsi del male. Se perde la presa sul telaio liscio della finestra o sul vetro, scivola nella fessura rastremata e rischia di non riuscire più a liberarsi e nel tentativo di sfuggire a quella condizione sgradevole può scivolare ancora di più, con conseguenze che nessuno vorrebbe mai immaginare. Se il gatto cade di testa nella fessura può strozzarsi oppure rompersi l’osso del collo. Se cade picchiando il tronco, la pancia o le zampe posteriori può riportare danni alla colonna vertebrale, alle ossa o schiacciarsi gli organi interni, ostacolando anche l’apporto di sangue. Se il gatto non viene salvato immediatamente, i danni permanenti come la paralisi sono inevitabili. Le finestre basculanti sono una causa così diffusa di infortuni per i gatti che i veterinari hanno coniato un termine specifico per questo tipo di lesione: la sindrome da finestra basculante. I gatti colpiti devono immediatamente essere portati dal veterinario.
Come utilizzo una protezione per finestre basculanti?
La protezione per finestre basculanti può salvare la vita e l’incolumità del tuo gatto. Si tratta di un cuneo per finestra senza fori né altri inserti artigianali. Basta inserire questa protezione nell’apertura della finestra, incastrandola a formare un angolo orizzontale e liscio tra il telaio e il battente della finestra. In questo modo il gatto non può più scivolare nella fessura triangolare. Il cuneo è realizzato fresando un blocco in plastica dura ed è compatibile con finestre di ogni dimensione; se necessario, può anche non essere fissato in modo permanente. La griglia protettiva per finestra in metallo, invece, è una protezione per finestre basculanti fissa che va incollata o avvitata al telaio. In questo modo l’apertura viene completamente chiusa con un’inferriata e non può più essere utilizzata per sgusciare fuori. Insieme alla rete, la protezione finestra per gatti è una soluzione utile per proteggere il tuo amico a quattro zampe da possibili incidenti. Trixie e Katzenfreund, ad esempio, offrono sistemi completi di finestre in sicurezza per gatti.