Gattaiola per gatti nello shop online Maxi Zoo
Gattaiole per gatti semiliberi con sistema
Un gatto semilibero ha tutta la giornata impegnata: deve controllare il territorio, schiacciare un pisolino nella cesta, far arrabbiare il cane del vicino, svuotare la sua ciotola. L’animale passa costantemente dall’interno all’esterno della casa, che può essere benissimo anche un balcone sicuro. Soprattutto in inverno può risultare impegnativo per i padroni, perché i gatti vogliono sempre entrare e uscire. Una gattaiola è una soluzione pratica, quasi quanto una porta automatica.
Come funzionano le gattaiole?
Solitamente una gattaiola è composta da un telaio dotato di sportello orizzontale fissato in alto con una cerniera che l’animale può spingere in avanti con la testa e uscire così all’esterno. Le gattaiole meccaniche semplici si richiudono poi in modo ermetico, ad esempio mediante un magnete. I modelli più sofisticati offrono molte più funzioni. Una gattaiola elettronica è dotata di un sensore che riconosce il chip del tuo animale domestico o il microchip inserito nel collare, e si apre solo all’arrivo dell’animale registrato: in questo modo i gatti indesiderati restano fuori. È possibile inoltre programmare una funzione a tempo in modo che la porta per gatti si apra solo a determinati orari, oppure funzioni solo in una direzione. Il gatto potrà così rientrare a casa la sera a qualsiasi ora, ma non potrà più uscire fino alla mattina seguente.
Dove posso installare la gattaiola?
In linea di principio si può montare una gattaiola su tutte le porte in legno, metallo o plastica. Anche le porte in vetro e le porte-finestre dei balconi consentono il passaggio del tuo amico a quattro zampe, e lo stesso vale per le finestre. Prima di acquistare una gattaiola, però, devi assicurarti che il modello scelto combaci con la tua porta o con il tuo vetro. In caso di pareti, vetri o porte particolarmente spessi sono previsti dei veri e propri tunnel. È necessario inoltre creare un’apertura nella porta o nel vetro che corrisponda esattamente alle misure della gattaiola; rivolgiti quindi a un falegname o a un vetraio di fiducia. Sul lato più esposto alle intemperie, la gattaiola dovrebbe essere isolata contro vento e umidità. Se abiti in affitto dovrai chiedere al proprietario il permesso di montare una gattaiola.
Durante il montaggio della gattaiola fai attenzione che l’altezza di ingresso sia comoda per il gatto e che non sia troppo bassa. Nel nostro shop online troverai una grande varietà di gattaiole di produttori quali Dorel, Staywell e Sure Flap.