Prodotti per la cura del pelo e del corpo per gatti nel negozio online Maxi Zoo
Cura del pelo nei gatti: Ecco come fare
i gatti sono compagni entusiasmanti e amabili. Chiunque si prenda un gatto domestico o di strada, non dovrebbe sottovalutare l’impegno collegato a questa scelta. Questo vale anche per la cura del pelo del gatto. Infatti, il pelo svolge una funzione importante, protegge l’organismo del vostro amico a quattro zampe dagli agenti esterni. Un pelo ben curato, ad esempio, tiene lontani i parassiti, che non si sentono particolarmente a loro agio nei peli di gatto spazzolati. Inoltre, grazie alla regolare cura del pelo, è possibile riconoscere anche le alterazioni e le malattie della pelle, così come eventuali infestazioni da pulci o pediculosi.
Spazzolare delicatamente per un pelo di gatto curato
I gatti domestici sono rinomati per la loro pulizia. Anche la cura del pelo per i gatti è una questione molto importante. Ogni giorno trascorrono molto tempo a tenere il pelo pulito, aiutandosi con le zampe e la lingua. Soprattutto per i gatti a pelo lungo con pelo più morbido, tuttavia, è necessario contribuire attivamente alla cura del pelo, perché nei peli potrebbero rimanere impigliati corpi estranei come parti vegetali. Anche nei gatti con pelo più corto, però, è fondamentale spazzolare regolarmente. Infatti, i piccoli peli morti possono causare al vostro amico a quattro zampe prurito e nodi, spesso anche dolorosi. Spazzole, pettini e guanti speciali sono utili per la cura del pelo del gatto.
Quando spazzolate, fate attenzione che l’utensile non tiri, perché la cura del pelo per il vostro morbido tesoro diventa allora una procedura dolorosa. E una volta che questo è stato il caso, il vostro animale domestico potrebbe ribellarsi alla prossima spazzolata. Per far sì che il vostro gatto trovi piacevole la cura del pelo, la spazzola utilizzata dovrebbe avere un effetto massaggiante e gradevole. Una peculiarità: In primavera e in autunno, quando il pelo cambia, spazzolate ancora di più il vostro gatto. Nel negozio online Maxi Zoo troverete diversi prodotti per una cura del pelo delicata ed efficace.
Un fattore importante nella cura del pelo: l’alimentazione
Un’alimentazione ad alto contenuto proteico è un altro criterio importante per la cura del pelo nei gatti. Le proteine sono, infatti, un elemento fondamentale della pelle e dei peli. Inoltre, il mangime per gatti dovrebbe contenere il maggior numero possibile di acidi grassi insaturi. I paté al salmone e gli altri piatti a base di pesce contengono questi ingredienti in grandi quantità e sono ideali per un’alimentazione a supporto della pelle e del pelo dei gatti. Dovreste, inoltre, aggiungere all’alimentazione del vostro gatto vitamine, rame e zinco a sufficienza, eventualmente tramite mangimi supplementari. Assicuratevi però di utilizzare il dosaggio corretto, perché in caso di consumo eccessivo, queste sostanze possono causare problemi di salute. Da Maxi Zoo troverete mangimi ricchi di proteine e mangimi supplementari per gatti, che favoriscono la cura del pelo.
Il bagno al vostro morbido amico a quattro zampe dovrebbe essere fatto solo quando il pelo è estremamente sporco o infeltrito. In generale, i gatti rifiutano l’acqua. Se l’animale è abituato all’acqua, magari anche fin da piccolo, non sarà contrario a sguazzare un po’ nella vasca da bagno.