Rasoi e tosatrici nel negozio online Maxi Zoo
Rasoio per cani: cura del pelo del tuo cane
Il pelo lungo ha bisogno di maggiore cura; in questo, la capigliatura umana non differisce dal pelo folto di un cane. Alcuni cani di razza sono dotati di un pelo particolarmente lungo in superficie e di un sottopelo dalla folta crescita durante le stagioni. Se hai un cane così peloso, usa ogni giorno pettine e spazzola per conservarne lo splendore. Tuttavia, il pelo del cane cresce anche dopo. Per tenere sotto controllo il pelo folto di alcune razze, andrebbe strippato ogni tanto. Con un po’ di pratica e abilità, potrai occuparti tu dei ripassi utilizzando un rasoio o una tosatrice per cani. Investire in una buona tosatrice si ammortizza in fretta!
Quali cani di razza devo tosare?
I cani di razza il cui taglio deve essere ogni tanto ritoccato sono, ad esempio, razze piccole come Yorkshire Terrier, Shi-Tsu o West Highland Terrier. Nel caso di classiche razze come il barboncino, l’aspetto del cane può cambiare con la rasatura; di regola, però, durante la tosatura va tagliato solo il pelo disordinato in certe parti del corpo. Nel caso di cani di razza come i bassotti, che non hanno alcuna muta naturale del pelo a causa della loro storia allevatoriale, si dovrebbe utilizzare a intervalli regolari una tosatrice. È fondamentale tagliare il pelo anche in estate. I cani di razza dal pelo lungo dovrebbero avere un taglio estivo, che prevenga colpi di calore nei giorni più caldi. Una peculiarità: anche per animali che in genere hanno problemi con la muta del pelo o su consiglio medico può essere utile una tosatrice, a prescindere dalla razza del cane.
Come tosare correttamente un cane?
Un rasoio per cani funziona in pratica come un rasoio elettrico, che si passa sul pelo. Il pelo deve essere pettinato con cura prima della tosatura, affinché il rasoio non resti impigliato e possa scorrere tra il pelo senza incontrare resistenza. La lunghezza del pelo da accorciare si regola con dei pettini, mossi sul manto nel senso giusto. In base al tipo di pelo, può essere tosato anche in direzione contraria, ma è un’eccezione.
Sono pratici i rasoi & tosatrici a batteria, dove nessun cavo darà fastidio durante il funzionamento. Durante la tosatura, il cane dovrebbe stare, se possibile, su un tappetino antiscivolo. Inizia sul collo con la tosatura e continua sul tronco, sul petto e sul ventre, con particolare attenzione alle pieghe della pelle. Quando scegli il rasoio, fai attenzione che sia adatto al tipo di pelo del tuo amico a quattro zampe e che siano anche presenti sottili testine per le parti del corpo difficili come le zampe e la zona dell’orecchio. Nel nostro negozio online trovi un’ampia scelta di rasoi, tosatrici e accessori di famosi produttori come Moser, Oster, Kerbl Europet Bernina e molti altri ancora.