Tecnologie, filtro e luci per acquario nello shop online Maxi Zoo
Tecnologie per l’acquario – sistema di illuminazione, impianto di riscaldamento, filtri per acquario e molto altro ancora
Per garantire che il tuo acquario offra delle condizioni di vita ideali ai suoi abitanti, l’utilizzo di un impianto per acquari di alta qualità è fondamentale. I dispositivi tecnologici possono essere posizionati in modo da non compromettere l’aspetto generale del magnifico mondo subacqueo e da non attirare l’attenzione dell’osservatore. In un acquario non si possono trascurare la regolazione della temperatura, la qualità dell’acqua e l’illuminazione.
Quale tecnologie per l’acquario occorrono?
I componenti più importanti sono gli apparecchi per l’illuminazione, il calore e per il controllo della qualità dell’acqua.
- Sistema di illuminazione: L’acquario si può illuminare grazie a diverse fonti di luce. Luci per acquario: i dispositivi con cui è possibile illuminare un acquario sono diversi e indispensabili per offrire sufficiente luce alle piante e agli animali. Un timer può essere utile per simulare il ciclo giorno-notte, garantendo agli animali un bioritmo sano e la necessaria fotosintesi.
- Impianto di riscaldamento: La temperatura dell’acqua deve essere mantenuta costante all’interno dell’habitat degli animali. La temperatura alla quale i pesci si sentono più a loro agio varia di pochi gradi. L’impianto di riscaldamento per acquario andrebbe essere scelto in modo da regolare automaticamente la temperatura.
- Filtro: I filtri fungono da pulitori per l’acqua dell’acquario poiché, grazie soprattutto alla grande superficie dei materiali filtranti, rappresentano un punto di insediamento per i batteri che degradano le sostanze nocive. I filtri ripuliscono inoltre l’acqua dalle particelle in sospensione, dai residui di piante, dal mangime e dagli escrementi dei pesci. Il filtro assicura che i valori dell’acqua rimangano stabili. A seconda del tipo di acquario e del materiale filtrante, per gli acquari viene utilizzata una tecnica di filtraggio differente.
Tra le altre tecnologie per acquario figurano apparecchi quali distributori automatici di mangimi, impianti di CO2, ossidanti e aeratori. Nel nostro shop online potrai acquistare degli impianti per acquario da produttori rinomati quali Eheim, Dennerle e Aqualantis, così come Juwel e Fluval.
Come posso nascondere al meglio i dispositivi tecnologici?
Molti impianti per acquario sono posizionati all’interno della vasca dell’acquario o sono dotati come minimo di un cablaggio visibile. Per nascondere le componenti tecniche, un fitto manto vegetale è la soluzione più elegante. Anche una parete posteriore o delle decorazioni possono rivestire le componenti dell’impianto dell’acquario. Assicurati che il funzionamento dei dispositivi non sia compromesso. I mobili per acquari sono dotati di fessure per cavi e di spazio al cui interno è possibile riporre le componenti tecniche di dimensioni rilevanti, consentendo di nascondere il tutto all’interno del mobile, fuori dalla vasca.
Esistono acquari che non necessitino di queste tecnologie?
Un acquario senza componenti tecniche è teoricamente pensabile, ma con limitazioni molto forti e un notevole sforzo in termini di manutenzione. Se non si dispone di un filtro, l’acqua deve essere sostituita al 50% ogni settimana e la qualità deve essere continuamente monitorata. Gli acquari senza impianti sono assolutamente sconsigliati, anche per i proprietari di acquari più esperti. Permangono progetti professionali che presentano dei rischi per gli animali in caso di errori nella manutenzione.