Tubi per acquario nello shop online Maxi Zoo
Tubi flessibili: importanti per ogni acquario
I tubi sono pratici da utilizzare tutti i giorni, sono flessibili e possono essere utilizzati in modo universale. Anche nell’acquaristica, i tubi flessibili sono componenti importanti per la tecnica dell’acquario.
A cosa possono servire i tubi per acquario?
Esistono tre tipi di tubi utili e con diverse funzionalità:
- Tubo dell’aria: questo tubo è una componente essenziale per l’aerazione dell’acquario.
- Tubo dell’acqua: questo tubo è particolarmente utilizzato per i filtri esterni: un tubo flessibile conduce l’acqua dell’acquario nel filtro, mentre un secondo spinge l’acqua purificata di nuovo nella vasca. I tubi per l’acqua sono inoltre essenziali per lo scambio dell’acqua.
- Tubo del gas (tubo flessibile CO2): Hai bisogno di un tubo flessibile per il gas se nella vasca è in funzione un impianto CO2. Questo dirige il gas nell’acqua e impedisce la fuoriuscita di CO2. Con i tubi dell’aria normali, la perdita può arrivare fino al 30%.
Occorre osservare durante l’installazione che i tubi non vengano piegati perché questo genera un’ostruzione nel flusso.
A cosa fare attenzione quando si acquista un tubo per acquario?
I tubi per acquari tradizionali sono in PVC o silicone. Un tubo per acquario realizzato appositamente per l’acquaristica è adatto per gli alimenti e non contiene plastificanti o altre sostanze che potrebbero danneggiare gli abitanti dell’acquario. Assicurarsi che il diametro interno ed esterno del tubo flessibile e i fori siano compatibili. Per quanto riguarda l’aspetto, è consigliabile scegliere un materiale trasparente e colorato per i tubi flessibili visibili. In questo tipo di tubo flessibile è inoltre possibile riconoscere facilmente le ostruzioni. Ma anche il materiale opaco ha i suoi vantaggi: Senza luce, nel tubo flessibile si depositano meno alghe. Per un acquario d’acqua salata, assicurati che il materiale sia adatto al contatto permanente con l’acqua salata. Per l’impianto CO2, utilizzate tubi speciali a prova di gas.
I tubi per acquario necessitano di valvole particolari?
Le valvole o i raccordi sono utili per il collegamento dei tubi flessibili. Le valvole di non ritorno tra i singoli componenti di un’installazione di aerazione, filtro o gas impediscono che l’acqua entri nel tubo dell’acquario o torni nella direzione contraria. Nei filtri moderni, valvole e chiusure sono in genere già presenti. Per collegare più tubi sono adatti i cosiddetti connettori a T, che possono essere azionati anche da una valvola. Le valvole e i tubi per il tuo acquario sono disponibili presso AniOne e Marina nel nostro shop online.