Acquari d’acqua salata nel negozio online
Acquario d’acqua salata: cosa devi sapere
Un acquario di acqua salata necessita di più cure di un acquario di acqua dolce, per questo molti principianti stanno alla larga da questo attraente tipo di acquario. Con il tuo impegno e la volontà di acquisire le conoscenze necessarie, puoi anche creare, come principiante, un piacevole mondo sottomarino con pesci colorati e una barriera corallina.
Cosa serve per un acquario d'acqua salata?
La differenza principale rispetto all’acquario d’acqua dolce è che, in un acquario d’acqua salata, il contenuto di sale dell’acqua è maggiore e la fase di avvio, ovvero il tempo di allestimento iniziale con gli animali, richiede più tempo. Se in passato le possibilità di allestire un acquario di acqua salata erano limitate, oggi esistono diversi strumenti tecnici che facilitano la cura. Con una dotazione iniziale composta da acquario, sabbia di scoglio, sale marino e altri minerali, pompe di flusso, depuratori d’acqua, biofiltri con spruzzi proteici e test dell’acqua, creerai le basi del tuo entusiasmante mondo sottomarino.
Come faccio a creare un acquario d'acqua salata?
Dopo aver creato le condizioni di base, aspetta qualche giorno che l’acqua dell’acquario diventi limpida. È arrivato il momento di decorare la barriera dell’acquario con le pietre. Questa pietra vivente è il vero filtro del mondo sottomarino. I pori di queste pietre ospitano numerosi batteri utili. L’ideale sarebbe che il rivestimento in pietra nell’acquario marino fosse composto al 100% da rocce vive, con un minimo del 30%. Dopo l’inserimento delle pietre, aspetta ancora due o tre settimane prima di introdurre i primi granchi o coralli nella vasca. Il tempo di ambientamento dell’acquario fino al primo inserimento di pesci dura circa tre mesi. I microrganismi introdotti nella roccia vivente e i coralli nell’acquario di acqua salata, però, consentono di fare alcune osservazioni interessanti già durante questo periodo.
Quanti e quali pesci posso aggiungere al mio acquario di acqua d’acqua salata?
Le opinioni sul numero di pesci che possono essere conservati in un acquario sono diverse. Esistono diverse possibilità di calcolo, basate sulla superficie dell’acqua o sul contenuto totale dell’acquario, in relazione alle dimensioni dei pesci. Prima di acquistare un acquario d’acqua salata, informati attentamente su quanti pesci selezionati per specie puoi tenere nel tuo acquario d’acqua salata. Il nostro personale specializzato sarà lieto di aiutarti. La scelta di diverse specie di pesci per l’acquario d’acqua salata è ampia e spazia dai pesci chirurgo agli pseudocromidi, fino ai pesci pagliacci. Anche se molti di questi pesci sono specie di pescatori selvatici, oggi si possono acquistare anche dei loro discendenti. Il nostro negozio online offre acquari d’acqua salata di famosi produttori come Eheim.