Mobili per acquario nello shop online Maxi Zoo
Mobili per acquari pratici e stabili
Se hai scelto come hobby la cura del tuo acquario, avrai la possibilità di scoprire un mondo subacqueo affascinante e allo stesso tempo di creare un punto focale decorativo nella tua casa. Bisogna dire, però, che un acquario riempito di ghiaia e decorazioni ha un notevole peso. I mobili della casa generalmente non sono adatti per posizionare gli acquari in sicurezza. La soluzione: un mobile di supporto per l’acquario pratico e stabile, adatto al resto dell’arredamento.
Quali mobili sono adatti per gli acquari?
Quando si acquista un acquario, il primo pensiero che passa per la testa dell’acquirente non è necessariamente il posto in cui collocarlo. Tuttavia, non è possibile sistemare un acquario di grandi dimensioni in una parete o in uno scaffale: a parte la mancanza di profondità, il peso di un acquario riempito è notevole. A ciò si aggiunge l’impianto dell’acquario, che dovrebbe essere riposto in modo che sia il meno visibile possibile e che sia inoltre facilmente raggiungibile. Se si hanno delle vasche per acquario di piccole dimensioni, è possibile utilizzare come supporto dei mobili o dei tavoli stabili. Un mobiletto speciale per acquari offre però numerosi vantaggi: gli armadietti per acquari sono mobili funzionali che offrono una base sicura per le vasche d’acqua e, allo stesso tempo, molto spazio per gli accessori. Sono predisposti con alloggi per i cavi e lo spazio per il fissaggio dei filtri; il tutto è nascosto discretamente dietro le porte degli armadietti.
Quale base è adatta per i mobili per acquario?
Il punto debole dei mobili per acquari è lo spazio tra il lato inferiore dell’acquario e la superficie di appoggio. In questo interstizio è assolutamente necessario inserire un tappetino per acquari
- per compensare le imperfezioni,
- per isolare dall’umidità,
- per la compensazione termica.
I tappetini sono adatti solo per vasche senza telaio sulla base. I tappetini termici o di sicurezza costituiti di materiale espanso sono disponibili in diverse dimensioni standard.
A cosa bisognerebbe fare attenzione prima dell'acquisto?
Il criterio più importante per la scelta è la stabilità della base: il peso della vasca deve poggiare sulle pareti laterali. La distribuzione del carico è un elemento da considerare nei mobili per acquari al momento della costruzione. Anche l’altezza gioca un ruolo importante: La vasca deve essere posizionata ad un’altezza che consenta di svolgere le operazioni di cura e alimentazione. Se il coperchio della vasca si trova all’incirca all’altezza del torace, sarà possibile utilizzare l’acquario senza complicazioni. Il nuovo mobile dovrebbe integrarsi armoniosamente con gli altri pezzi dell’arredamento. I mobili da pavimento per acquari sono spesso disponibili nei colori universali nero e bianco, ma anche in diversi decori in legno.