Il coniglio è un eccezionale animale da compagnia.
Questo animale, tenero e morbido, riesce a riconoscere il proprio amico umano sia con l’olfatto che con la vista. Inoltre, se abituato ad essere chiamato per nome, sarà in grado di riconoscere anche la tua voce quando lo starai chiamando.
Ma nonostante si tratti di animali così dolci e affettuosi, non bisogna dimenticare che non sono pupazzi. Quindi, prima di adottare un coniglio è bene saperne di più per accoglierlo in casa al meglio.

Il coniglio in casa

Si tratta di animali che amano la compagnia, quindi se possibile allevali almeno in coppia.
Hanno bisogno di spazio: per una coppia è fortemente consigliato un recinto di almeno 150 x 60 x 50 cm e uno spazio per la corsa libera quotidiana di almeno 7,2 m2. I conigli, infatti, hanno bisogno di spazio per correre e fare esercizio, quindi, anche se solitamente vivono in una recinzione, dovrai sempre lasciarli liberi per alcune ore affinché possano divertirsi.
I conigli hanno grande bisogno di interazione sia tra loro, se decidi di prendere una coppia, che con gli esseri umani. Ma attenzione: sono animali da fuga e si spaventano se vengono sollevati.
Questi simpatici amici pelosi si divertono a masticare tutto quello che trovano, per questo per evitare che facciano danni in casa è opportuno procurargli il giusto intrattenimento. Potrai provvedere o acquistando degli appositi giocattoli da mordicchiare o realizzando tu un gioco “fai da te”.

Cosa piace ai conigli

Si nutrono principalmente di fieno fresco, che è alla base della loro dieta. Ma i conigli non disdegnano le verdure fresche come: spinaci, cicoria, cavolo cinese o riccio, insalata iceberg, indivia, lattuga a cappuccio, mais, valerianella, finocchio, pastinaca, foglie di radicchio, lattuga romana, rucola, sedano, e molto altro ancora.
Valuta con il tuo veterinario quale sia la dieta più adatta per il tuo coniglio, scegliendo insieme gli alimenti e la giusta quantità.

Se allevati correttamente, i conigli vivono anche 12 anni quindi preparati a vivere una bellissima esperienza di convivenza.

 

 

Commenti

commenti