I pappagalli sono animali di natura socievole e affettuosa e questo li rende degli ottimi compagni di vita. Se stai pensando di adottarne uno cerca di saperne di più su di lui e assicurati che abbia le giuste cure.

Abitudini e alimentazione

I pappagalli sono animali abitudinari, hanno i loro orari “della nanna” e del risveglio, e non esiteranno a farti capire sia se hanno bisogno di dormire oppure se vogliono che la giornata abbia inizio.
La loro alimentazione non consiste solo nei semi e nei pellettati specifici che trovi nei negozi specializzati, ma deve essere integrata anche con cereali, germogli, bacche, frutta e verdura.
I pappagalli non necessitano di vaccinazioni, ma è sempre bene sottoporli a visite periodiche dal veterinario.

I pappagalli e la vita in casa

Più grande è lo spazio di cui può disporre il pappagallo, migliore sarà la sua salute psicofisica.
Si tratta di uccelli attivi e curiosi, che devono avere a disposizione ampio spazio per muoversi, volare ed esplorare. Una voliera coperta o una stanza sicura (con finestre chiuse, senza altri animali e senza ventilatori a pale al soffitto) potrebbe essere l’ambiente ideale per far giocare il vostro pappagallo senza correre inutili rischi.
I pappagalli non hanno bisogno necessariamente di stare in ambienti con temperature elevate: l’importante è evitare gli sbalzi termici. Inoltre sono molto sensibili alla qualità dell’aria, quindi non dovranno essere esposti la fumo di sigaretta o a sostanze chimiche che possono disperdersi nell’aria, come la lacca per capelli o i deodoranti spray.

Bambini e pappagalli

Se ci sono bambini in casa, o se stanno per arrivare, è bene far comprendere ed insegnare loro come approcciarsi a questi meravigliosi animali nel modio più corretto possibile.
I bambini hanno movimenti veloci, sono impulsivi e poco pazienti, mentre i pappagalli hanno bisogno di molta calma e movimenti precisi, altrimenti potrebbero sentirsi attaccati.

Se dopo aver letto questo articolo pensi di non poter dedicare attenzione e cure amorevoli ad un nuovo amico pennuto, allora è meglio rimandare questa decisione!

Commenti

commenti