Anche cani e gatti hanno bisogno del dentista: l’80% dei cani di più di tre anni e il 50% dei gatti di più di 5 anni soffre di malattie dentali e la causa è, nella stragrande maggioranza dei casi, la placca. Sì, esattamente come per noi essseri umani la placca che si deposita ogni giorno sui denti può portare prima al tartaro e poi a malattie come infiammazioni gengivali e caduta dei denti.

Ed esattamente come per gli esseri umani la prevenzione consiste essenzialmente nella pulizia quotidiana dei denti. Una soluzione può essere l’uso di spazzolino e dentifricio specifici per animali (tassativamente vietato invece il dentifricio per gli uomini, che potrebbe contenere sostanze tossiche se non letali per gli animali) oppure quella di sfruttare l’azione meccanica di alcuni alimenti durante la masticazione.

I bastoncini per la pulizia dei denti dei cani

Molto diffusi, anche come premio o snack, sono per esempio i bastoncini per cani, gli ossi di pelle di bufalo o il nerbo di bue: rosicchiandoli i cani esercitano una frizione sui denti che rimuove meccanicamente la placca evitando la formazione di tartaro.

Le crocchette che puliscono i denti

Ci sono anche delle crocchette in grado di favorire l’abrasione meccanica della placca e del tartaro, ma occorre prestare attenzione alle loro dimensioni: anatomia della testa, dimensioni della mandibola e tipo di morso di cani e gatti varia infatti in base alla taglia e alla specie oltre che all’età, ed è bene consultarsi sempre con il proprio veterinario, che conosce la storia dell’animale, per individuare il prodotto più adatto alla salute del proprio Fido o Micio.

L’azione del tripolifosfato di sodio

Il tripolifosfato di sodio è una naturale “cattura calcio” coadiuvante nella prevenzione della placca, e oltre che nel dentifricio per gli esseri umani può essere presente anche in alcune crocchette per cani e gatti: nel caso in cui il proprio quadrupede presenti i sintomi tipici di qualche problema dentale – come alitosi, gengive arrossate, placca giallognola sui denti – può essere utile valutare con il proprio veterinario anche la scelta di crocchette che lo contengono.

Per approfondire il tema dell’igiene dentale in cani e gatti potete anche leggere l’articolo presente sul Maxi Zoo Magazine d’autunno e inverno in distribuzione gratuita in tutti i punti vendita Maxi Zoo oppure scrivere agli esperti veterinari di Maxi Zoo ai seguenti indirizzi:

Indirizzo sede e contatti

Via XXV Aprile, 5 20016 Pero – MI

Oppure

www.maxizoo.it/contatta l’esperto

Commenti

commenti