Le candele, l’albero, le luci, le palline colorate: queste decorazioni rendono immediatamente l’atmosfera natalizia. Ma per i nostri amici animali le decorazioni natalizie possono essere le cause di piccoli e grandi disastri! I gatti che giocano con le palline dell’albero di Natale, le code dei cani che distruggono il presepe, i pappagallini che volano sulle candele.

Ogni anno durante il periodo natalizio succede sempre qualcosa di inaspettato! Ecco qualche piccolo consiglio su come evitare che gli amici animali si facciano del male e per trascorrere delle vacanze natalizie in completo relax con tutta la famiglia, pet di casa compresi.

> Leggi anche: Noi e la convivenza sotto lo stesso tetto con i nostri amici animali

Attenzione a ciò che brucia

Con cani, gatti, roditori e uccellini liberi di girare in casa è meglio evitare di lasciare fiamme libere e candele accese. Pensiamo alle loro code, alle ali e ai giochi che vengono lanciati per casa! Se non vogliamo rinunciare alle vere candele o, per esempio, agli incensi, abbiamo almeno la cura di posizionarli il più lontano possibile dalla vista degli animali! Attenzione soprattutto agli incensi e alle candele profumate: le loro fragranze possono stressare gli animali e alcune di esse sono addirittura nocive.

Attenzione alle decorazioni

Non usiamo alcuna decorazione piccola e appuntita per il nostro albero di Natale! Gli animali, si sa, sono curiosissimi e anche una piccola decorazione di plastica, che può infrangersi se cade, può essere pericolosa!

Attenzione al cibo

Vassoi o piatti colmi di caramelle, cioccolatini e dolciumi lasciati sui tavolini sono un’allettante preda per i nostri cuccioli, che riescono con facilità a raggiungerli. Ma questi dolcetti sono poco sani per gli animali. È meglio, quindi, coprirli o nasconderli!

> Leggi anche: I cibi insospettabilmente velenosi per cani e gatti

Attenzione a tutto ciò che può sembrare un gioco

La prima cosa che ci fa entrare nel clima natalizio è la decorazione dell’albero di Natale. Anche gli animali amano questo momento: i gatti sono attratti dalle palline e i cani cercano i regali sotto l’albero. Quindi ecco i consigli: cerchiamo di appendere le decorazioni più in alto possibile, così da non essere raggiungibili dall’animale.

> Leggi anche: 6 motivi per regalare un gioco al nostro cane

Attenzione allo stress

Inoltre, il trambusto intorno all’albero di Natale quando si scartano i regali potrebbe essere un momento stressante per il nostro cane, tant’è che spesso gli amici a 4 zampe iniziano ad abbaiare e saltare per la casa. Cosa possiamo fare: includiamo il nostro amico peloso in questo trambusto, facendogli scartare anche a lui un bel regalo, magari un osso da mordicchiare o un peluche, che lo tenga impegnato mentre noi ci godiamo i nostri regali!

> Leggi anche: 6 abitudini che fanno davvero arrabbiare il gatto

Commenti

commenti