Tralasciando i cartoni animati per i quali si apre un mondo a parte, la Tv ha reso famosi, se non celeberrimi, alcuni cani ormai entrati nell’immaginario collettivo. Chi più chi meno, chi vede un cane da pastore scozzese (o Scotch Collie) lo chiama famigliarmente Lassie; i dobermann sono semplicemente Zeus e Apollo della serie Tv Magnum P.I., il pastore tedesco è Rex o Rin Tin Tin per antonomasia e il cocker più celebre della Tv italiana è senza dubbio Has Fidanken, di una delle prime edizioni di Drive In.

> Leggi anche: 5 film con protagonista un gatto

I cani più famosi della Tv

Lassie

Il primo racconto, Torna a casa Lassie, è del 1938, e sono seguiti innumerevoli film, serie Tv, fumetti e romanzi. La cosa curiosa è che benché nella serie Tv si trattasse di una femmina, i protagonisti furono tutti esemplari maschi, 6 per 19 stagioni di cui 5 discendenti da Pal, il protagonista del primo film.

Rex

Il primo fu Reginal Von Ravenhorst, che recità dal 1994 al 1997, poi ne sono seguiti altri 5, tutti pastori tedeschi, ultimo dei quali si chiama Aki ed è stato trovato in un allevamento milanese.

Rin Tin Tin

Altro pastore tedesco celeberrimo nelle serie Tv per ragazzi. La cosa quasi incredibile è che il cane che interpretava Rin Tin Tin si chiamava proprio Rin Tin Tin IV, discendente dal primo Rin Tin Tin trovato cucciolo e orfano in un canile francese bombardato poco prima della fine della Prima guerra mondiale. Il soldato che lo trovò tornò a Los Angeles e lo addestrò dando origine a una vera e propria dinastia di cani attori.

Rin Tin Tin

Has Fidanken

Uno degli sketch più celebri e surreali del Drive In, nel quale Gianfranco d’Angelo cercava di far eseguire dei numeri a un cocker chiamato misteriosamente Has Fidanken. L’espressione divenne un tormentone, e il cane, che visse dal 1979 al 1997, era di un amico di D’Angelo e si chiamava Baby Dell’Aquila Bianca.

Has Fidanken

Zeus e Apollo

A interpretare Zeus e Apollo erano sempre 3 esemplari di dobermann: nella prima stagione due femmine (Cola e Hohea) e un maschio (Joe) che però furono sostituite quando il loro addestratore lasciò la troupe. A quel punto intervenirono due maschi (WHiskey e Brutus) e una femmina (Dominique). La produzione tentò più volte di sostituirli con cani meno costosi o di eliminarli dalla serie, trovando sempre l’opposizione di Tom Selleck e John Hillerman.

Zeus Apollo Magnum P.I.

 

E voi quali cani famosi della Tv ricordate?

Commenti

commenti