È sempre triste quando un animale domestico viene a mancare. Ma conigli e porcellini d’India, se vissuti sempre in coppia, hanno urgente bisogno di compagnia.
Ecco come creare una convivenza felice tra conigli o porcellini d’India.

Chi sta bene con chi?

La combinazione più pacifica tra i conigli si ha di solito con due maschi castrati. Anche una femmina e un maschio castrato di solito vanno d’accordo. Naturalmente, l’armonia è anche una questione di carattere. Se, ad esempio, il tuo coniglio ha un carattere piuttosto dominante, il secondo animale non dovrà esserlo, per evitare litigi.
Per quanto riguarda i porcellini d’India, invece, è meglio mischiare i due sessi. In natura i porcellini d’India vivono in un harem. Per questo i veterinari consigliano di allevare un maschio castrato con diverse femmine. Due maschi insieme possono rivelarsi una vera e propria polveriera, così come un gruppo di femmine. Ed è inoltre preferibile che gli animali abbiano all’incirca la stessa età.

Preparativi per il primo incontro

Per il primo incontro scegli un punto del giardino o dell’appartamento che l’animale che vive già in casa non considera il suo territorio. Entrambi gli animali non dovrebbero sentirsi costretti, quindi meglio avere a disposizione una stanza con una dimensione da uno a due metri quadrati per animale, cosicché possano evitarsi reciprocamente.
All’interno del recinto predisposto per loro crea un nascondiglio per ciascun animale, ad esempio una scatola di cartone con due uscite (via di fuga), dove possano rifugiarsi. E prevedi due mangiatoie e due abbeveratoi.

Il primo incontro

Il primo appuntamento sarà senz’altro litigioso, perché bisogna ancora chiarire la gerarchia e quindi in questa fase gli animali tendono a imporsi.
Cerca di non innervosirti se la convivenza non funziona subito, altrimenti trasmetterai agli animali la tua agitazione. Se le schermaglie continuano, prova con un trucco: organizza un’avventura insieme, ad esempio infilali in un trasportino e fai un giro in macchina. Questa esperienza nuova può incoraggiare l’intesa e l’unione.
Come farai a capire se la convivenza funziona? Gli animali inizieranno a mangiare insieme, si puliranno reciprocamente e saranno molto rilassati. Probabilmente, però, per arrivare a questo ci vorranno dai quattro ai dieci giorni.

Commenti

commenti