Contrariamente a quanto si possa pensare, le pulci sono attive tutto l’anno e possono colpire i nostri cani e i nostri gatti in qualsiasi momento. Per questo motivo la prevenzione è importante tanto quanto la tempestività del trattamento, per evitare che i nostri amici pelosi si ritrovino con eczemi, pustole o dolorose e pericolose allergie da saliva di pulce.

Come fare per prevenire le pulci sui nostri cani e gatti?

La miglior prevenzione contro le pulci di cani e gatti sono l’osservazione e l’accudimento dei nostri animali pelosi: se si leccano o grattano più del solito, insistentemente e con fastidio ci si deve accendere un campanello d’allarme. Le pulci sono ben visibili all’ occhio umano, ma nel folto del pelo dei nostri animali si muovono velocissime e spesso è difficile individuarle. Per questo passare regolarmente un pettine antipulci o sfregare il pelo di cani e gatti adagiandoli su un telo bianco può aiutare a individuare quei pezzettini neri che sono le feci di pulce. Nel dubbio basta inumidirle: se diventano rosse occorre passare subito ai rimedi.

Come eliminare le pulci dai nostri animali domestici

Benché si tenda sempre a usare il meno possibile prodotti chimici, questo è uno dei casi in cui non ci sono alternative: occorre procedere tempestivamente con lozioni, polveri, spray o collari antipulci (si trovano nei negozi per animali, ma è sempre bene farsi consigliare prima dal proprio veterinario di fiducia).

Il trattamento potrebbe non bastare, dato che le pulci potrebbero ormai essersi annidate in casa: occorre quindi anche rimuoverle con l’aspirapolvere da ogni possibile angolo, fenditura superficie su cui potrebbero essersi depositate (gettando immediatamente il sacchetto dell’aspirapolvere) e lavare tutto ciò che è lavabile, tessuti e fodere comprese (un ottimo rimedio anche contro l’odore di cane in casa).

Tutto questo trattamento è da ripetere 3 o 4 volte nell’arco di almeno un paio di settimane: solo a questo punto si può essere ragionevolmente certi di aver debellato le pulci da casa così come dal corpo dei nostri cani e gatti.

Al fastidioso problema delle pulci è dedicato anche un approfondito articolo sul numero autunnale di Maxi Zoo Magazine, che trovate in distribuzione gratuita in tutti i punti vendita Maxi Zoo (qui dove trovare quello più vicino a voi).

Guardate anche il nostro tutorial su come proteggere il cane da pulci e zecche

Commenti

commenti