Hai notato che il tuo cane non mangia o mangia troppo poco? Prima di farti prendere dall’ansia capiamo insieme quali potrebbero essere le cause e analizziamo delle possibili soluzioni.

Cause temporanee di inappetenza

Le motivazioni di inappetenza possono essere davvero tantissime.
Il dolore fisico, ad esempio, o un trauma psicologico, che può sopraggiungere nel momento in cui il cane viene lasciato in pensione per le vacanze e si sente solo, oppure nel corso di un viaggio che cambia le sue abitudini.
Le condizioni climatiche sono un altro fattore che può incidere sull’appetito del cane: il caldo torrido di questi mesi estivi può far perdere l’appetito anche a lui.
Anche il periodo del calore può influire sull’appetito: alcuni maschi smettono addirittura di mangiare, mentre di solito le femmine mangiano meno.
Se invece ti sei accorto che il tuo cane mangia meno del solito ma è in perfetta salute, allora è probabile che la quantità di cibo che stai prevedendo per lui sia troppa per il suo metabolismo.

Cause più gravi di inappetenza

Quelle sopraelencate sono situazioni temporanee e superabili facilmente. Se però il problema dovesse persistere consigliamo di rivolgersi immediatamente al proprio veterinario di fiducia.
Nei casi più gravi, infatti, l’inappetenza può essere causata da malattie come: infezione alla bocca, nausea, cancro, insufficienza renale, problemi al fegato. In situazioni di questo tipo solo il veterinario potrà accertare, con esami diagnostici specifici, le cause e le cure più adeguate.

Qualche consiglio per fare in modo che il cane mangi regolarmente

Ad un cane inappetente è meglio non somministrare snack lontano dai pasti, che potrebbero fargli rifiutare il cibo sano e far scarseggiare ancora di più il suo appetito.
Fai in modo, inoltre, che i suoi pasti non siano troppo ravvicinati, lasciando che passino almeno 12 ore tra l’uno e altro.
I cani possono cambiare gusti nel corso del tempo, quindi, di tanto in tanto, prevedi di cambiare alimenti, oppure usa qualche escamotage, come quello di aggiungere alle sue crocchette un mestolo di brodo non troppo caldo.
Prima dei pasti fate una bella passeggiata insieme, aiuterà a migliorare lo spirito ed anche l’appetito.

 

 

Commenti

commenti